“Volare tra le montagne”, sospesi nel vuoto, con poche certezze: un filo d’acciaio e un’imbracatura da tenersi stretta per tutto il sorvolo.
La Basilicata è terra di grandi scoperte, complici un panorama mozzafiato, come è per le Dolomiti lucane e paesaggi cangianti e di lunghissima percorrenza. Nel cuore del parco Gallipoli Cognato, il Volo dell’Angelo continua ad essere l’attrattore turistico “principe” tra i numerosi presenti sul territorio.
Con un’ottima affluenza, di oltre 200 turisti, è cominciata il primo maggio, la sua diciottesima stagione. Un volano pronto a restituire dignità a questi territori flagellati dalla piaga dello spopolamento. Due territori contigui ma sempre in rivalità tra loro, quelli di Castelmezzano e Pietrapertosa (Potenza), nel cuore della Basilicata, per ammissione degli stessi abitanti.
«Che dire? Siamo vicini e lontani, allo stesso tempo. Il volo è per i turisti, noi ci guardiamo a distanza!». Avrebbe commentato un cittadino di Castelmezzano. E intanto il territorio lucano Si prepara ad accogliere anche un’innovativa aggiunta al suo panorama turistico: la slittovia a Castelmezzano, che aprirà a inizio luglio.
«I numeri delle prenotazioni per l’apertura – ha evidenziato l’amministratore unico del Consorzio, Donatello Caivano – hanno superato di gran lunga le nostre aspettative. Questo testimonia non solo la continua attrattività del nostro angolo di paradiso in mezzo alle montagne, ma anche la fiducia che i turisti ripongono nella nostra capacità di offrire esperienze indimenticabili, dal librarsi in aria, alle vie ferrate, dalla scalinata normanna di Castelmezzano al castello di Pietrapertosa. Per l’estate in arrivo, le prospettive sono più che rosee. La tendenza positiva all’avvio ci suggerisce che questa potrebbe essere una tra le stagioni più memorabili fino ad oggi».
Per tutti gli appassionati di “emozioni ad alta quota” sarà possibile “volare”, da soli o in coppia, fino al 10 novembre.