SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mola di Bari, consigliere di centrosinistra fa il saluto romano sulla tomba di Mussolini: è bufera

A Mola di Bari non si spengono le polemiche dopo che il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Calabrese ha pubblicato nel suo stato su WhatsApp una foto che lo ritrae mentre compie il saluto romano sulla tomba di Benito Mussolini a Predappio. Il caso ha sollevato l'immediata reazione del sindaco Giuseppe Colonna, che ha definito…
l'edicola

A Mola di Bari non si spengono le polemiche dopo che il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Calabrese ha pubblicato nel suo stato su WhatsApp una foto che lo ritrae mentre compie il saluto romano sulla tomba di Benito Mussolini a Predappio.

Il caso ha sollevato l’immediata reazione del sindaco Giuseppe Colonna, che ha definito il gesto «politicamente e simbolicamente grave, incompatibile con il ruolo di chi rappresenta un’istituzione democratica».

L’episodio ha creato una spaccatura profonda all’interno del Comune barese. Calabrese, 61 anni, ha un trascorso politico nel centrodestra ma è stato eletto a sostegno dell’attuale coalizione di centrosinistra.

Colonna, attraverso i propri canali social, ha affermato che «il fascismo non è folklore, non è goliardia, non è un’opinione, ma una negazione della democrazia». Secondo il primo cittadino, ogni richiamo a tale ideologia risulta inaccettabile per chiunque ricopra incarichi pubblici.

Dura la posizione dei consiglieri di minoranza, tra cui Francesco Brunetti, Fabio Daugenti, Vincenzo Chiarelli, Giangrazio Di Rutigliano, Vito Orlando e Domenico Vavallo. Gli esponenti dell’opposizione hanno accusato la maggioranza di aver tollerato le inclinazioni nostalgiche di Giuseppe Calabrese per mero calcolo elettorale, affermando che «ieri hanno scelto la convenienza al posto della coerenza».

Lo stesso Calabrese ha tentato di smorzare i toni scusandosi pubblicamente e precisando che l’immagine risale a molti anni fa. «Non vi sono giustificazioni possibili per sollevare il mio errore da responsabilità morali e istituzionali» ha ammesso, aggiungendo che quel gesto non corrisponderebbe più ai suoi attuali valori, definiti ormai lontani da ideologie legate al passato.

CORRELATI

Attualità, Bari","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[484506,484498,484476],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!