SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cittadella della Ricerca di Brindisi, buio totale per la riqualificazione: nel 2018 fu candidato come Centro dell’Enea

Quale futuro per la Cittadella della Ricerca di Brindisi? Ancora non è dato saperlo, ma la speranza è che il governo se ne ricordi, stanziando fondi per la sua riqualificazione. A Brindisi purtroppo si assiste ad un inesorabile declino di importanti servizi, infrastrutture ed aziende. Stessa sorte tocca anche alla Cittadella della Ricerca, il cui…
l'edicola

Quale futuro per la Cittadella della Ricerca di Brindisi? Ancora non è dato saperlo, ma la speranza è che il governo se ne ricordi, stanziando fondi per la sua riqualificazione.

A Brindisi purtroppo si assiste ad un inesorabile declino di importanti servizi, infrastrutture ed aziende. Stessa sorte tocca anche alla Cittadella della Ricerca, il cui rilancio sembra essere dolce chimera. Eppure, si tratta di un centro che per anni è stato punto di riferimento di tantissime aziende, non solo locali.

Non passa inosservato il disimpegno da parte di governo, Regione e Provincia, i quali potrebbero risollevare le sorti di un centro fondamentale per l’università, formazione, ricerca e sviluppo, per ricollocarla dove merita, ritornando a giocare un ruolo da protagonista. Rivitalizzare un importante polo produrrebbe anche significative ricadute occupazionali e nuove occasioni di sviluppo.

In questi anni, il territorio brindisino è stato poco preso in considerazione, diversamente da quanto accaduto altrove. Basti pensare che sono nate importanti realtà, come il Next Hub a Bari, il quale ha dato lavoro a 1500 giovani talenti, o il Digital Solutions Center di Pirelli, sempre a Bari, per almeno altri 50 posti.

A Brindisi, invece, si assiste ad un disimpegno totale verso un centro che dal 1998 era stato punto di riferimento per tante aziende del territorio e non, tanto da essere candidata nel 2018 dalla Regione per ospitare un Centro di Ricerca dell’Enea sulla fusione nucleare, con un investimento di circa 500 milioni di euro e 1.800 posti di lavoro. L’investimento finì, però, a Frascati e da allora la Cittadella è caduta nel dimenticatoio, affossando anche l’economia e lo sviluppo del territorio.

CORRELATI

Attualità, Brindisi","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486214,486439,486298],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!