Case, un parco, negozi e aree sportive: ecco il progetto del quartiere MyCity a Bari

L’area dell’ex clinica Santa Lucia di Bari rinasce a nuova vita: al suo posto un quartiere totalmente verde e sostenibile prevalentemente residenziale. Si chiamerà MyCityBari ed è realizzato sul progetto dello studio Mario Cucinella Architects, mentre a promuovere l’iniziativa è il gruppo Manelli Impresa (punto di riferimento nella gestione delle commesse in ambito edilizio), con sede a Monopoli, attraverso la costituenda società Vivia Re Srl.

L’intervento, il cui cantiere è stato avviato a pieno ritmo in questi giorni, nasce all’insegna della rigenerazione urbana. Sorgerà infatti sui ruderi del vecchio complesso sanitario rimasto incompiuto per decenni, su un’area di 22.500 metri quadri tra via Giuseppe Fanelli e via Girolamo Giusso, nel quadrante sud-est di Bari, tra il centro storico e le masserie della prima campagna. Il quartiere prevede una corte verde con attorno 162 appartamenti, un parco, negozi e aree per lo sport, con terrazze digradanti e superfici aggettanti per schermare il calore. Più nel dettaglio, l’intervento si svilupperà su tre corpi di fabbrica uniti fra di loro da livelli interrati comuni e collegati da un sistema di ampie terrazze poste al primo e secondo piano fuori terra. Gli edifici ospiteranno un complesso residenziale di 162 appartamenti, locali comuni a servizio delle residenze, spazi commerciali (al piano terra lungo via Giuseppe Fanelli) e autorimesse ai piani interrati.

«Questo progetto, situato nell’area dell’ex clinica Santa Lucia a Bari, rappresenta un importante passo avanti nella rigenerazione urbana, offrendo un nuovo contesto abitativo di elevata qualità architettonica – dichiara Sergio Manelli, Ceo di Manelli Impresa Spa – Il nostro obiettivo con questo progetto è di creare a Bari un ambiente che promuova il senso di comunità e garantisca una migliore qualità di vita per tutti i residenti. L’intervento si inserisce fra città e natura, creando un equilibrio perfetto tra gli spazi abitativi e l’ambiente circostante. Crediamo fermamente nel potenziale di questo progetto, che porterà ricadute positive in termini di sviluppo economico del territorio (posti di lavoro e Pmi) e siamo convinti che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei residenti, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version