SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Via libera al parco eolico da 1 Gw in Puglia: si troverà di fronte alle coste di Vieste e Monopoli

Un importante passo verso la transizione energetica in Puglia: la commissione tecnica del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha dato il via libera al progetto "Barium Bay", un parco eolico offshore da 1,11 Gigawatt nel mare Adriatico, di fronte alle coste di Vieste e Monopoli. Il progetto, che sorgerà a circa 20 chilometri…
2 MINUTI DI LETTURA
3 MINUTI DI LETTURA

Un importante passo verso la transizione energetica in Puglia: la commissione tecnica del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha dato il via libera al progetto “Barium Bay”, un parco eolico offshore da 1,11 Gigawatt nel mare Adriatico, di fronte alle coste di Vieste e Monopoli.

Il progetto, che sorgerà a circa 20 chilometri dalla costa, prevede l’installazione di 74 turbine eoliche da 15 Megawatt ciascuna, per una potenza complessiva di 1.110 Megawatt. Una volta a regime, il parco eolico sarà in grado di produrre energia elettrica sufficiente ad alimentare circa 800.000 case, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili.

“Barium Bay” rappresenta uno dei più grandi progetti eolici offshore in Italia e in Europa. La sua realizzazione porterà notevoli benefici al territorio, in termini di occupazione, sviluppo economico e tutela dell’ambiente.

ARGOMENTI

1
11 gigawatt
ambiente
barium bay
green
impatto ambientale
mare
mare adriatico
monopoli
parco eolico offshore

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Accedi o registrati per poter commentare

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!