SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Quirinale: «Si scelga un nome condiviso»

Il nuovo Presidente della Repubblica dovrà avere un alto valore morale. Questo è l’auspicio del presidente della Camera Roberto Fico, che ha fissato il primo voto per il 24 gennaio. «Sulla situazione politica non ci sarà alcun impatto» della scansione delle votazioni, «perché è già annunciato che sarà una votazione al giorno, potrebbe essere cambiata…
l'edicola

Il nuovo Presidente della Repubblica dovrà avere un alto valore morale. Questo è l’auspicio del presidente della Camera Roberto Fico, che ha fissato il primo voto per il 24 gennaio. «Sulla situazione politica non ci sarà alcun impatto» della scansione delle votazioni, «perché è già annunciato che sarà una votazione al giorno, potrebbe essere cambiata nella capigruppo congiunta ma in linea di massima già si sa che sarà così», prosegue Fico. «Per l’elezione del nuovo capo dello Stato ogni votazione è buona, arrivare al 3 febbraio», alla scadenza del mandato di Sergio Mattarella, «sarebbe un po’ sui generis».

Insomma, il numero uno di Montecitorio è sereno perché «si vota a oltranza», anche il sabato e la domenica. Nonostante la presenza di parlamentari positivi al Covid. «I contagiati in questo momento a norma di legge non possono votare: abbiamo avuto una conferenza dei capigruppo dove è stato sollevato questo problema e ne abbiamo un’altra – prosegue – L’istruttoria continua. Questa decisione non comporta alcuna violazione della procedura. In questo momento di emergenza sanitaria conclamata non dobbiamo dare messaggi sbagliati alla cittadinanza, fermo restando che ne discuteremo ancora».
Poi arriva l’appello ai partiti: «Spero che tutte le forze politiche abbiano fino in fondo la responsabilità, come è stato in questi due anni, per arrivare a un nome il più possibile condiviso». Spiega Fico: «Confido che i partiti arrivino a una responsabilità giusta in un momento di grande difficoltà: oggi quella responsabilità è ancora più alta, perché siamo in un’emergenza conclamata e dobbiamo riuscire a fare tutto quello che serve al nostro popolo».
L’auspicio è che il prossimo Presidente della Repubblica abbia un «profilo di alta moralità, aderente alla nostra Costituzione e ai principi e valori forti che rappresentano in tutto e per tutto il nostro Paese, che è un Paese dove c’è una grande civiltà», dice ancora Fico, citando la sanità e la scuola pubblica come «alti valori» e «pilastri della nostra democrazia».
Conclude Fico: «Un presidente deve essere ancorato a questi valori di una grande Repubblica, troppo spesso bistrattata. Ce ne sono molti che rispondano a questo profilo».

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!