SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Due milioni i profughi già fuggiti

Ha superato la soglia di due milioni il numero di persone fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha reso noto l’agenzia Onu per i rifugiati. «Un milione di bambini sono scappati dall’Ucraina, in meno di due settimane» evidenzia invece su Twitter James Elder, portavoce di Unicef. «Una buia prima volta nella storia», aggiunge. Elder, in…
l'edicola

Ha superato la soglia di due milioni il numero di persone fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha reso noto l’agenzia Onu per i rifugiati. «Un milione di bambini sono scappati dall’Ucraina, in meno di due settimane» evidenzia invece su Twitter James Elder, portavoce di Unicef. «Una buia prima volta nella storia», aggiunge. Elder, in un’intervista all’emittente Cnn, ha sottolineato che si tratta di una cosa senza precedenti: «Non avevamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e di questa portata». Ma il dramma è ancora più vasto. Proprio ieri mattina l’Unhcr ha fatto sapere che sono oltre due milioni i rifugiati dal conflitto. Mentre l’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l’allarme sulla situazione sanitaria nel Paese invaso, a quasi due settimane dall’inizio della guerra: gli attacchi agli ospedali e alle ambulanze sono infatti aumenti «rapidamente» negli ultimi giorni e le forniture mediche vitali stanno finendo.

A riportare la notizia è il quotidiano britannico “Guardian”, che cita una dichiarazione della responsabile emergenze dell’Oms per l’Europa, Catherine Smallwood, secondo la quale almeno nove persone sono morte in 16 attacchi a strutture sanitarie dall’inizio dell’invasione. La situazione diventa quindi ogni giorno più difficile, come dimostra l’incremento di persone che giorno dopo giorno lasciano il Paese. I rifugiati stanno attraversando il confine diretti nei Paesi vicini a Ovest: Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria e Moldova. Un numero significativamente inferiore di rifugiati va in Russia e Bielorussia. Secondo le stime dell’Onu, la Polonia ha accolto oltre un milione 204.000 di rifugiati, l’Ungheria 191mila, la Slovacchia 141mila, la Moldova 83mila, la Romania 82mila, la Russia 99.300, la Bielorussia 453. Sempre secondo stime Onu, più di 183mila persone si sono trasferite da questi Paesi in altri presenti in Europa. Da parte sua, la Commissione europea ha istituito un sistema dedicato ai trasferimenti rapidi di persone che necessitano di cure mediche tra gli Stati membri dell’Unione. Lo ha annunciato con una nota l’esecutivo Ue. «Mentre la situazione si evolve e il numero di persone in fuga dalla guerra continua ad aumentare, è fondamentale garantire che i rifugiati e gli sfollati ricevano l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno».

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38201" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!