SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Al Quirinale si omaggiano le donne

Stamani alle ore 11.00, sarà celebrata nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, la Giornata internazionale della donna. Come ogni anno, l’8 marzo, il presidente della Repubblica onora la ricorrenza invitando una rappresentanza di donne che si sono distinte nel corso dell’anno. Inoltre, per l’edizione 2022 la dedica sarà al tema "Giovani donne che…
l'edicola

Stamani alle ore 11.00, sarà celebrata nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, la Giornata internazionale della donna. Come ogni anno, l’8 marzo, il presidente della Repubblica onora la ricorrenza invitando una rappresentanza di donne che si sono distinte nel corso dell’anno. Inoltre, per l’edizione 2022 la dedica sarà al tema “Giovani donne che progettano il futuro”.

La cerimonia, che sarà trasmessa in diretta su Rai 1, sarà condotta da Matilda De Angelis.
La testimonianza maggiore sarà quella di Oksana Lyniv, direttrice d’orchestra del Teatro comunale di Bologna di nazionalità ucraina, come ulteriore segno di vicinanza al popolo in guerra del Capo dello Stato, dopo la partecipazione di Sergio Mattarella domenica scorsa alla messa nella parrocchia romana di Santa Sofia al quartiere Boccea, dove si raccoglie ogni settimana la comunità ucraina nella capitale.
Insieme alla musicista dell’est ci saranno giovani donne impegnate in diversi campi dell’economia e del sociale: Tania Di Giovanni, medico che si occupa di emergenze per Villa Maraini a Roma, una delle più grandi onlus nazionali che offre primo soccorso e assistenza medica e sanitaria ai senza fissa dimora, Fabrizia Grassi, tra le promotrici, insieme ad altre quattro donne, del recupero di Saletta Rossa, la storica libreria di Port’Alba a Napoli, Giada Dalle Vedove, imprenditrice nel settore ambientale e del riciclo dei rifiuti, Evelyn Pereira, altra imprenditrice di origini peruviane che a Roma ha fondato una società di delivery tutta al femminile, e Federica Vasapollo psicoterapeuta che opera nelle emergenze in Africa.
Previsto anche un intermezzo musicale con il trio composto dalla cantante Lucia Minetti, accompagnata da Andrea Zani al pianoforte e Martino Maina al violoncello. Il gruppo eseguirà dei brani classici.
Tra gli interventi istituzionali previsti c’è quello della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, che porterà il saluto del Governo prima che il discorso di Mattarella concluda la cerimonia in onore delle donne.
Inoltre, nella Sala degli Specchi sempre del palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica e il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, premieranno le scuole vincitrici del concorso nazionale dal tema: ” Giovani donne che progettano il futuro”.

CORRELATI

Ambiente e Sostenibilità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38222" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!