SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ius Scholae, Famiglia Cristiana si schiera a favore: “Atto di giustizia”

(Adnkronos) - Anche il settimanale dei Paolini Famiglia Cristiana si schiera a favore dello ius scholae: “Crea identità, non le sgretola. Prenderne atto, traducendolo in pratica il prima possibile, oltre che un atto di giustizia è esercizio di buonsenso”. Famiglia Cristiana sprona così la Camera ad approvare la nuova legge sulla cittadinanza, da oggi nuovamente…
l'edicola

(Adnkronos) – Anche il settimanale dei Paolini Famiglia Cristiana si schiera a favore dello ius scholae: “Crea identità, non le sgretola. Prenderne atto, traducendolo in pratica il prima possibile, oltre che un atto di giustizia è esercizio di buonsenso”. Famiglia Cristiana sprona così la Camera ad approvare la nuova legge sulla cittadinanza, da oggi nuovamente in calendario a Montecitorio.  

In un editoriale del giornale, da giovedì in edicola, il settimanale confida un timore e richiama alcune certezze. “Si rischia che anche questa legislatura termini con un nulla di fatto – scrive Famiglia Cristiana -. Sarebbe la seconda volta. Una riforma del diritto di cittadinanza cadde a un passo dal traguardo nel 2017, pochi mesi prima di andare al voto”. 

Le certezze? “Questa legge sfugge alla tenaglia ius sanguinis-ius soli e ci consegna un’interpretazione originale della questione – osserva Famiglia Cristiana. Nelle nostre aule i figli degli stranieri già oggi vivono, parlano e sognano da italiani. Le nuove norme pongono classi e insegnanti al centro del processo di formazione dell’identità nazionale. Una conferma, non una novità. La scuola, per limitarci a un esempio, ha sigillato l’Unità del Paese forgiando generazioni di italiani post risorgimentali. Ha trasformato in sentire comune il desiderio di ripresa dopo la Seconda guerra mondiale”. 

 

CORRELATI

Agenzie di stampa","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="36806" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!