«Ciao Errico, ti scrivo perché penso di avere una cosa che ci accomuna». Iniziava così, a luglio 2023, il messaggio di Michele, 16enne barese studente e pizzaiolo e grande fan di Errico Porzio, pizzaiolo partenopeo. Di proposito il ragazzo con la sua famiglia lo andò a trovare a Napoli e da lì è iniziata una bella storia.
Il messaggio di Michele ad Errico
«Io vivo a Bari e i miei genitori data la scarsità di persone in questo ambito lavorativo mi hanno chiesto di andare a lavorare. È ormai da due anni che li aiuto e quindi faccio questo lavoro, è da quando ho iniziato che ho un sogno… quello di incontrarti, purtroppo la pizzeria si trova in un paesino in puglia poco conosciuto e molto probabilmente non conoscerai neanche il nome. Io e mio padre ti seguiamo da quando hai iniziato a fare video e non ce ne perdiamo neanche uno, spero che tu possa leggere questo messaggio e magari rispondermi», conclude il 16enne barese.
Una volta arrivato nella pizzeria di Errico Porzio, hanno chiacchierato: «Gli ho regalato una mia maglietta, che subito ha indossato, ma soprattutto gli ho fatto i complimenti per i sacrifici che sta facendo nell’aiutare la famiglia senza lasciare gli studi. Un grande esempio dal valore immenso perché a darlo è un ragazzo di 16 anni. Sicuramente verrò a Bitritto nel tuo locale “Le New Buffet” per assaggiare la tua pizza, perché al di là di tutto va premiato il tuo esempio, perché pure quello “saddasapefà”».
Porzio va a trovarlo
Dopo meno di un anno, complice la nuova apertura proprio a Bari, il pizzaiolo napoletano si è recato a Bitritto, proprio nella pizzeria del ragazzo. Qui ha trovato la reazione dolce, simpatica e spontanea del 16enne che è scoppiato a ridere dalla gioia e gli ha preparato una classica margherita, ma in stile barese.