Sulla vertenza Hiab, per il vicepresidente del Consiglio regionale Renato Perrini (FdI) è «positiva la disponibilità dell’azienda sulla proroga alla cassa integrazione straordinaria. Ora la Regione faccia la sua parte».
Lo ha detto il consigliere ieri a margine dell’incontro in Confindustria Taranto tra sindacati e rappresentanti di Hiab, la multinazionale che da qualche mese ha deciso di delocalizzare e spostare il sito di produzione di pale meccaniche da Statte (Ta) in Emilia Romagna.
La dichiarazione
«Accolgo con favore l’apertura dell’azienda sulla vertenza Hiab di Statte, in merito alla proroga della cassa integrazione oltre la scadenza del 10 marzo. Ora auspico un nuovo passo avanti in vista dell’incontro al ministero delle Imprese il prossimo 2 marzo, ma soprattutto è necessario che la Regione Puglia assicuri il suo sostegno concreto per la definizione del nuovo progetto industriale. Auspico, inoltre – aggiunge Perrini – incassata la disponibilità dell’azienda a prorogare la cassa oltre il termine previsto, che anche la richiesta dei lavoratori di prolungare l’incentivo all’esodo oltre la data del 23 febbraio possa essere accolta. Soprattutto, bisogna lavorare affinché il tavolo convocato al ministero possa essere definitivo e risolutivo, per delineare il subentro della nuova impresa al posto di Hiab, in modo da garantire una prospettiva di rilancio industriale e di ripresa occupazionale per il sito del Tarantino. La Regione attivi tutte le sinergie utili per la definizione del nuovo progetto».