Un profondo dolore ha avvolto Manduria e Torricella, nel Tarantino, dove questo pomeriggio si sono svolti i funerali dei quattro giovani (due coppie di fidanzati) che hanno perso la vita nella tragica notte tra sabato e domenica sulla provinciale 110, che collega Lizzano a Faggiano.
La chiesa san Giovanni Bosco di Manduria era gremita per l’ultimo saluto ad Anita Di Coste, 16 anni, la cui bara bianca è stata accolta da una folla commossa, e a Paolo Marangi, 19enne di Sava, con la sua bara di legno chiaro. Un’ora dopo, nella chiesa della Santissima Trinità di Torricella, si sono tenute le esequie delle altre due giovani vittime: Giorgia Narducci, 16 anni, e Giovanni Massaro, 22 anni. Anche in questo caso, lacrime e commozione hanno accompagnato il passaggio dei feretri, rispettivamente bianco e in legno chiaro.
I quattro ragazzi avevano trascorso la serata di sabato in un locale di Taranto, dove avevano festeggiato il 19esimo compleanno di Paolo Marangi a mezzanotte. Stavano rientrando a casa a bordo di una Fiat Idea guidata da Giovanni Massaro quando l’auto ha sbandato, uscendo di strada e schiantandosi violentemente contro un albero.
Ai funerali erano presenti anche i compagni di scuola di Anita, Giorgia e Paolo, che frequentavano l’istituto Del Prete-Falcone di Sava, dove questa mattina è stato osservato un minuto di silenzio in loro memoria. Sui banchi vuoti dei tre studenti sono stati deposti gigli e calle bianche dai loro amici. Oggi, nei paesi di residenza delle vittime, è stato proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto per la loro tragica scomparsa.