Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha ricevuto oggi a Taranto la targa celebrativa di Teleperformance Italia – azienda specializzata in customer care, servizi a supporto del business, servizi digitali e business process organization – che ha ottenuto il secondo posto nella classifica “Best Workplace 2024“, risultando tra i migliori ambienti di lavoro in base alle opinioni dei collaboratori.
Nella sede tarantina dell’azienda lavorano circa duemila persone, un centinaio delle quali hanno incontrato il governatore pugliese, mentre altre 500 persone sono impiegate nella sede di Fiumicino.
All’incontro di stamattina, oltre al presidente Emiliano ha partecipato anche il presidente del comitato regionale Sepac Leo Caroli. Ad accoglierli, l’amministratore delegato di Teleperformance Italia Diego Pisa e il Chief Financial Officer e direttore delle risorse umane Gianluca Bilancioni.
«Ancora una volta la Regione è a Taranto – ha dichiarato Emiliano – per testimoniare che siamo nella città più importante della Puglia dal punto di vista del lavoro, dell’industria e dei rischi per la salute. Taranto rappresenta anche una grande opportunità, perché siamo convinti che questa città può ricominciare a giocare a pieno regime, offrendo tutto il suo contributo alla Puglia e al Paese, cambiando le sorti della partita. Già oggi la Puglia cresce ad un ritmo doppio di quello italiano». Quando sarà «concluso – ha aggiunto – un processo di ristrutturazione industriale difficilissimo come quello collegato all’ex Ilva, ma non solo, sarà possibile uscire dalle monoculture industriali per entrare nel futuro dell’innovazione tecnologica, dell’università, della ricerca».
L’ad di Teleperformance, Diego Pisa, ha evidenziato che quello di oggi «più che un incontro istituzionale è una festa che celebra l’impegno profuso da tutti per rivoluzionare la nostra azienda. Con il presidente Emiliano abbiamo condiviso la necessità di far confluire il lavoro di soggetti privati, come le imprese, e pubblici, istituzioni in primis, in un percorso comune che abbia l’obiettivo di aiutare il sistema economico regionale ad affrontare questo periodo di grandi trasformazioni tecnologiche, sociali e ambientali».