Un’occasione per condividere con la cittadinanza un’idea di sviluppo. È uno degli obiettivi degli Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia che hanno preso il via oggi a Taranto alla presenza, tra gli altri, della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del vice ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, del vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, del portavoce nazionale Raffaele Nevi e del capogruppo al Senato Maurizio Gasparri.
I lavori sono stati aperti dal segretario nazionale del partito, Antonio Tajani, vice premier ministro degli Esteri.
«Non credo che il Sud debba essere piagnucoloso, il Sud deve sempre e comunque essere a testa alta perchè senza i lavoratori del Sud non ci sarebbero state le grandi industrie del nord e il nord d’Italia non sarebbe stato protagonista della crescita economica, quindi a ragion veduta se il nord cresce lo deve al Sud. Ma noi vogliamo che il Sud continui a giocare la sua parte, a essere protagonista», ha detto Tajani.
«Avrei voluto essere lì con voi per discutere dei grandi problemi che dobbiamo affrontare per far crescere ancora di più il Mezzogiorno d’Italia – ha aggiunto -, per trasformare città come Taranto in grandi protagoniste ma oggi si sposa mia figlia e ho voluto privilegiare la mia famiglia e accompagnarla all’altare. Spero possa essere una giornata di gioia per tutta Forza Italia del Sud».
Nel suo intervento, la ministra Bernini ha sottolineato che il Sud «sta crescendo moltissimo, è un grande bacino d’ascolto per noi, ma non è solo un bacino legato alle elezioni. Noi – ha aggiunto – crediamo moltissimo nella forza del Sud, qui investiamo tutta la nostra forza, tutta la nostra energia e determinazione, noi ci siamo. Per quanto mi riguarda la proposta per il Sud è di far crescere le infrastrutture e non è poca cosa per arricchire i territori sotto il profilo economico, culturale e sociale».
Il portavoce nazionale Raffaele Nevi ha detto che «Forza Italia in Puglia sta crescendo e sta organizzando iniziative per parlare di territori. La nuova Forza Italia che Antonio Tajani sta forgiando in questo periodo è quella che dà una grande attenzione ai territori, cosa non scontata perché oggi la politica si fa tutta mediaticamente. Invece, secondo noi, è importante tornare sul territorio, parlare con le persone, costruire una classe dirigente sempre più attrezzata alle sfide che abbiamo davanti per portare anche a Roma una voce più autorevole da regioni d’Italia meravigliose come la Puglia».
Gli Stati generali del Sud «che – ha sottolineato Gasparri – stiamo facendo nelle principali città del Sud sono anche un modo per parlare di programmi, a Taranto come a Sulmona. Forza Italia ha resistito, c’è, è presente ed è garanzia di vittoria del centrodestra ma privilegia i contenuti».