SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, si presenta il prefetto Liguori: «Ascolto e dialogo. Ex Ilva? Serve equilibrio tra ambiente e lavoro»

Si è presentato stamattina alla città il nuovo prefetto di Taranto Ernesto Liguori. Originario di Bari, arriva dalla Prefettura di Frosinone e subentra a Paola Dessì, trasferita a Cagliari. Liguori ha esordito parlando dell'ex Ilva e della vertenza che, ha detto, «è di grande complessità e va approfondita in tutti i suoi aspetti. L'auspicio è…
l'edicola

Si è presentato stamattina alla città il nuovo prefetto di Taranto Ernesto Liguori. Originario di Bari, arriva dalla Prefettura di Frosinone e subentra a Paola Dessì, trasferita a Cagliari.

Liguori ha esordito parlando dell’ex Ilva e della vertenza che, ha detto, «è di grande complessità e va approfondita in tutti i suoi aspetti. L’auspicio è che si trovino soluzioni di carattere ambientale e occupazionale e che si riesca a trovare un equilibrio tra tutte le questioni connesse».

La preoccupazione, ha aggiunto Liguori, «non è il sentimento che deve ispirare l’azione del prefetto. Le situazioni vanno affrontate con attenzione, senza sottovalutazioni e senza drammatizzazioni, ma con impegno e serietà, sapendo interloquire con tutti i soggetti istituzionali e sociali».

Liguori si è detto «molto onorato» dell’incarico e «favorevolmente impressionato» dalla città, definita «un territorio assai bello che va valorizzato in tutti i suoi punti di forza», senza però ignorarne le criticità, a partire da quelle ambientali e occupazionali.

Centrale, per il nuovo prefetto, il rapporto con i primi cittadini: «I sindaci sono le sentinelle del territorio, coloro che meglio e per primi colgono segnali, saper interloquire con loro è fondamentale».

Tra i temi indicati anche immigrazione e integrazione, con l’impegno a «fornire accoglienza e contrastare i fenomeni negativi», e i Giochi del Mediterraneo, che vedranno Taranto protagonista: «La Prefettura farà tutto il possibile per assicurare il pieno successo dell’evento».

Infine, un messaggio alla città: «Occorre avere fiducia nelle istituzioni. La Prefettura è nella mia visione un ente aperto al territorio, a tutte le istanze dei cittadini e quindi dovremmo, anche in questo caso, saper ascoltare, gestire le varie questioni con trasparenza e con capacità di interlocuzione e di decisione dopo aver ascoltato».

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481094,480888,480701],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!