SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, sbloccato il carico di munizioni da Israele: i container lasciano il porto verso un deposito pugliese

Fumata bianca al molo polisettoriale: si è sbloccata in serata la complessa vicenda del carico bellico proveniente da Israele. Sono iniziate le operazioni di trasferimento degli 11 container di munizioni sbarcati ieri dalla nave cargo Danica Rainbow, rimasti fermi per oltre 24 ore a causa di gravi irregolarità burocratiche e di sicurezza. Il materiale, secondo…
l'edicola

Fumata bianca al molo polisettoriale: si è sbloccata in serata la complessa vicenda del carico bellico proveniente da Israele. Sono iniziate le operazioni di trasferimento degli 11 container di munizioni sbarcati ieri dalla nave cargo Danica Rainbow, rimasti fermi per oltre 24 ore a causa di gravi irregolarità burocratiche e di sicurezza.

Il materiale, secondo quanto appreso, è diretto verso un deposito del Ministero della Difesa situato in territorio pugliese. L’impasse si è risolta dopo che il Dicastero ha riorganizzato in tempi record la logistica a terra. Ieri, infatti, la Capitaneria di Porto aveva bloccato il convoglio dell’impresa privata inizialmente incaricata perché mezzi e autisti erano sprovvisti della certificazione Adr (necessaria per il trasporto di merci pericolose).

I container hanno trascorso l’intera notte in banchina, piantonati da una vigilanza armata strettissima, in attesa di una soluzione alternativa. Soluzione arrivata nel pomeriggio con l’individuazione di nuovi veicoli e personale in possesso dei requisiti di legge. Fonti portuali tengono a precisare che la nave cargo era perfettamente in regola con le certificazioni marittime: il “cortocircuito” ha riguardato esclusivamente la fase successiva allo sbarco e il trasporto su gomma.

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481341,481484,481168],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!