Taranto, ripartono i “bus del mare”: Clodia e Adria salpano per l’isola di San Pietro

Riprendono i bus del mare, le motonavi Adria e Clodia con le corse dalla città all’isola di San Pietro dove per tutta l’estate la Marina militare metterà a disposizione dei tarantini a un prezzo calmierato la possibilità di trascorrere una giornata alla spiaggia con vista sulla città. L’azienda di mobilità municipale, Kyma, ha messo a disposizione anche bus gratuiti per chi si vuol recare agli imbarcadero e una tariffa agevolata a 2,60 euro per lasciare al parcheggio l’auto per l’intera giornata da trascorrere al mare. Con sette corse al giorno, torna la magia delle idrovie, un servizio che permette a tanti tarantini e turisti, di raggiungere l’isola di San Pietro, la maggiore delle Cheradi, proprio di fronte alla città, con una emozionante traversata in motonave, ammirando la città vecchia dal mare e attraversando il canale navigabile. Giunti a San Pietro si potrà trascorrere una giornata di mare nello stabilimento della Marina Militare, in un autentico paradiso naturalistico incontaminato, godendo della sua spiaggia attrezzata e tuffandosi nelle acque cristalline dello stabilimento elioterapico. Da oggi il servizio offerto con le motonavi Clodia e Adria sarà attivo per tutta l’estate. «Ogni estate migliaia di passeggeri utilizzano questo servizio che sta avendo sempre più successo», commenta la presidente di Kyma Mobilità Giorgia Gira che ci tiene a sottolineare come, nonostante il recente aumento dei costi, il biglietto ha mantenuto lo stesso costo dello scorso anno (i bambini fino a sei anni non pagano). Gli utenti inoltre possono usufruire gratuitamente di una coppia di corse giornaliere sugli autobus urbani di Kyma Mobilità, una di andata e una di ritorno, utili per raggiungerei i punti di imbarco. E chi arriva in auto, potrà parcheggiare al piazzale Democrate con Park&Ride da € 2.60. Ogni giorno le due motonavi partiranno dall’imbarcadero e dopo aver effettuato una fermata intermedia presso la banchina torpediniere, raggiungeranno l’Isola di San Pietro. Qui i cittadini avranno accesso allo stabilimento balneare della Marina Militare che dispone di circa 250 ombrelloni, un’attrezzata zona bar e due aree pic-nic in pineta. Dal mercoledì alla domenica saranno effettuate ogni giorno sette corse mentre il lunedì e il martedì le corse saranno ridotte a cinque per consentire la sanificazione delle motonavi. Per garantire a tutti lo stesso tempo di permanenza alla spiaggia e evitare il sovraffollamento, su ogni biglietto saranno indicati la data e l’orario prescelto per l’imbarco, sia per l’andata che per il ritorno. I biglietti sono nominali.

Le motonavi Adria e “Clodia” osservano le prescrizioni anti-Covid: tutti i passeggeri devono indossare le mascherine nelle aree al chiuso e disinfettarsi le mani con il gel al momento dell’imbarco.

Anche i biglietti per le idrovie possono essere acquistati comodamente da casa sul sito aziendale www.amat.taranto.it o con lo smartphone tramite l’app Kyma-Amat, dove sono disponibili tutte le tariffe e gli orari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version