Raggiunto il numero legale di consiglieri per sostenere la richiesta di convocazione di seduta monotematica dedicata al servizio di igiene urbana e alla raccolta dei rifiuti. La proposta è del consigliere d’opposizione Mirko Di Bello che da settimane chiede un confronto della massima assise cittadina per discutere del contratto di servizio, dei problemi della città, con la maggior parte dei quartieri sommersa dai rifiuti e della gestione finanziaria di Amiu-Kyma Ambiente, che preoccupa le istituzioni. Insieme a Di Bello, hanno sottoscritto la richiesta i consiglieri Angolano (M5s), Messina (Udc), Lazzaro, Toscano e Vietri (FdI) Tribbia e Tacente (Prima Taranto), Azzaro (Riformisti-socialisti) e Di Cuia e Stellato (FI).
L’appello
Nel documento trasmesso agli organi istituzionali vengono evidenziate le principali criticità che interessano il servizio di igiene urbana, in particolare l’accumulo dei rifiuti in diverse aree della città e il progressivo peggioramento del decoro urbano. Si tratta di aspetti che incidono sulla qualità della vita dei cittadini, sulla tutela dell’ambiente urbano e sull’immagine complessiva del territorio.
«Vogliamo – spiegano – un Consiglio monotematico per sviluppare un confronto approfondito e trasparente sulle modalità operative del servizio, sullo stato della raccolta differenziata, sulle prospettive di miglioramento e sulla sostenibilità economico-finanziaria del sistema. Per questo abbiamo chiesto che partecipino i vertici di Kyma Ambiente, l’assessore all’Ambiente ed i rappresentanti delle associazioni dei commercianti, così da garantire un quadro informativo completo anche in relazione alle ricadute economiche e sociali connesse alla gestione dei rifiuti».
L’iniziativa, sostenuta unitariamente dalle forze di minoranza, rappresenta un contributo istituzionale rilevante per affrontare una priorità amministrativa non più differibile. L’obiettivo è garantire a Taranto un servizio di igiene urbana moderno, efficiente e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze della comunità e di accompagnare la città nel suo percorso di crescita e miglioramento.