Una mattinata indimenticabile e ricca di emozioni quella vissuta oggi all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. I piloti delle Frecce Tricolori, accompagnati da una delegazione del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, hanno fatto visita al reparto di oncoematologia pediatrica, portando sorrisi e momenti di gioia ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Simba OdV, ha unito il mondo militare a quello del volontariato, regalando ai bambini un’esperienza unica e un messaggio di forza e coraggio.
«Per noi è un privilegio essere qui – ha dichiarato il tenente colonnello Franco Paolo Morocco, comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale -. Poter portare la testimonianza di una professione fatta con passione e tanto entusiasmo. Ma è anche un privilegio ricevere l’energia e la forza di questi bambini». Morocco ha rivolto un ringraziamento speciale al personale sanitario, sottolineando l’importanza del loro lavoro, e ha portato i saluti di tutti gli uomini e le donne delle Forze Armate.
Anche il Commissario Straordinario della ASL di Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha rimarcato il valore dell’iniziativa, definendola «un esempio concreto di come la collaborazione tra sanità, Forze Armate e mondo del volontariato possa generare valore autentico per la comunità».
La visita si inserisce in una serie di appuntamenti che vedono l’Aeronautica Militare protagonista a Taranto. Domani, alle ore 9, la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare ospiterà il Giuramento Solenne del 29° Corso Minosse II, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale Antonio Conserva. L’evento vedrà la partecipazione di 519 allievi e le loro famiglie, e si concluderà con il tradizionale e spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori.