Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 12 gennaio Francesco Paolo Casavola, storico del diritto romano, presidente emerito della Corte Costituzionale negli anni fra la prima e la seconda Repubblica, Garante per l’editoria e la radiodiffusione, presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e presidente del Comitato nazionale per la bioetica.
Un pugliese, nato a Taranto nel 1931, esempio di impegno civile e dedizione alla cosa pubblica.
Il cordoglio
«Taranto piange la scomparsa di Francesco Paolo Casavola, un grande tarantino, nato in via Anfiteatro 44, il 12 gennaio 1931», commenta il sindaco del capoluogo jonico, Piero Bitetti. E aggiunge, riferendosi alla sua carriera accademica e di giurista: «Il patrimonio umano e accademico non va disperso. Faremo in modo di ricordarlo adeguatamente». Rivolge il suo cordoglio e quello della comunità cittadina alla famiglia e ai suoi cari.
Fra le tante attestazioni di cordoglio, quella del presidente della Regione Campania Roberto Fico, che ricorda «l’illustre e raffinato giurista, preside della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli oltre che presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica» e che «la sua attività accademica e scientifica, ha contribuito grandemente alla formazione morale e professionale di generazioni di studiosi del diritto».