Taranto si prepara ad accogliere la Fondazione del Mediterraneo per lo sport. Ne dà notizia, in una nota, il commissario del Governo per i Giochi del Mediterraneo in programma nel capoluogo ionico nel 2026, Massimo Ferrarese, promotore dell’iniziativa.
La Fondazione sarà costituita domani, alle 12, presso lo studio del notaio Monti a Taranto. Si tratta, spiega Ferrarese, di un «ente senza scopo di lucro nato per sostenere lo sport e i suoi valori, con particolare attenzione al rilancio delle discipline in difficoltà e al ruolo sociale delle attività sportive».
Alla vigilia della costituzione è stato reso noto il logo della Fondazione del Mediterraneo per lo sport «che unisce eleganza istituzionale e identità culturale: una figura ispirata all’Atleta di Taranto, simbolo della classicità e dell’eccellenza greca, accompagnata da uno stile grafico sobrio e moderno, nei toni profondi del Mediterraneo».
La Fondazione, conclude la nota, «si pone l’obiettivo di essere un punto di riferimento per la promozione dello sport come strumento di crescita, inclusione, formazione e benessere, con uno sguardo attento alle nuove generazioni, alle realtà locali e alle sfide educative del nostro tempo».