Carla Luccarelli, madre di Giorgio Di Ponzio, il quindicenne tarantino morto nel 2019 per un sarcoma dei tessuti molli, ha annunciato che il prossimo 25 febbraio, in occasione dell’anniversario della scomparsa del figlio, presenterà una nuova denuncia contro l’ex Ilva di Taranto. La denuncia, che aggiorna le precedenti nei confronti di ArcelorMittal e Acciaierie d’Italia con le informazioni aggiornate al 2024 contenute nel dossier curato da VeraLeaks, sarà depositata presso la Procura del Tribunale di Taranto.
Luccarelli continua a mettere in relazione la malattia del figlio con le emissioni dell’acciaieria, chiedendo chiarimenti sulla presenza di diossina nella catena alimentare e sulle politiche del governo per la città di Taranto. «Il capo del nostro Governo è una donna, e da donna a donna vorrei poter parlare con il primo ministro Meloni», ha dichiarato Luccarelli, auspicando un confronto sulle intenzioni e le politiche per la città.
L’appuntamento per il deposito della denuncia è fissato per martedì 25 febbraio alle 10 presso il Tribunale di Taranto. Luccarelli invita tutti i cittadini che aderiscono alla sigla Taranto Libera a partecipare, sottolineando che «chi è vivo denuncia ancora anche per chi non c’è più».