Nelle vicinanze del quartiere Tamburi e del Lido Azzurro di Taranto non c’è una guardia medica. A sollevare la questione è il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale della Puglia, Renato Perrini, che ha chiesto un’audizione in Commissione Sanità all’assessore al ramo, Raffaele Piemontese, e al direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro.
«Una richiesta – spiega – che nasce dall’esigenza di garantire un servizio di guardia medica nel rione Tamburi, quartiere ad alta densità abitativa e con oltre 17.700 residenti, che attualmente sono costretti a recarsi a Paolo VI per ricevere assistenza, con notevoli disagi logistici e tempi di percorrenza elevati».
L’audizione, sottolinea Perrini, mira a valutare «l’istituzione di una postazione autonoma di guardia medica nel quartiere Tamburi, che serva anche Lido Azzurro, garantendo così un’assistenza sanitaria di prossimità» e a «individuare soluzioni immediate per attivare un presidio sanitario territoriale in un’area fortemente segnata da criticità socio-sanitarie e ambientali».
Per il consigliere regionale di Fratelli d’Italia «è indispensabile garantire ai cittadini un diritto alla salute effettivo e vicino, con un servizio accessibile e radicato nel territorio. L’apertura di una postazione sanitaria nei Tamburi – conclude – rappresenta una risposta concreta a un bisogno reale della comunità».