Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MarTa) si prepara ad accogliere numerosi visitatori durante le festività pasquali con aperture straordinarie e un ricco programma di iniziative. La direttrice del museo, Stella Falzone, ha espresso grande soddisfazione per l’andamento positivo delle presenze: «Il 2024 si era chiuso con oltre 93mila presenze e il 2025 si preannuncia con dati ancora più lusinghieri se si considera che nelle ultime settimane, anche grazie alla mostra internazionale dedicata a Penelope e al prolungamento dell’esposizione della Lex Municipii, abbiamo raggiunto già quota 21mila, 1321 solo domenica scorsa».
Il programma
Per Pasqua e Pasquetta, il MarTa rilancia con l’apertura continuata dalle 8:30 alle 19:30 e propone due interessanti appuntamenti di approfondimento. Domenica 20 aprile alle 10:30, i visitatori potranno partecipare a una visita guidata alla mostra temporanea “Penelope. Il telaio e la tela”, che esplora il mito e la fortuna di Penelope attraverso dipinti, sculture, rilievi e stampe provenienti da musei italiani ed esteri.
Lunedì 21 aprile, alle 10:30 e alle 17:00, sarà invece possibile prenotare una visita guidata alla scoperta della Collezione Ricciardi. Questo focus di circa 30 minuti si concentrerà sulle opere pittoriche a soggetto religioso donate al museo tarantino da monsignor Giuseppe Ricciardi all’inizio del Novecento, comprendendo diciotto oli su tela risalenti al XVII e XVIII secolo.
Tutte le attività sono incluse nel costo del biglietto d’ingresso al MarTa, pari a 10 euro. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando il numero 099 4532112 fino ad esaurimento posti.