Categorie
Attualità Taranto Video

Taranto, folla in festa per il passaggio della Fiamma olimpica – VIDEO

Prosegue spedita la “marcia” della Fiamma olimpica attraverso la Puglia. La torcia sta attraversando 18 comuni in un itinerario suddiviso su quattro giornate, dal 29 dicembre al primo gennaio 2026. Dopo Matera, Altamura, Gioia del Colle, Massafra e Crispiano, la fiamma è arrivata nel pomeriggio a Taranto.

Nel capoluogo joinico una folla in festa ha accolto i circa 50 tedofori che, partiti da piazza Castello, hanno attraversato la città. Tra i protagonisti anche Roberta Vinci, campionessa di tennis che nella città dei due mari iniziò a giocare insieme a suo padre. Con lei anche Antonio Giovinazzi, pilota di Martina Franca campione del mondo Endurance Fia Wec, Carlo Molfetta, di Mesagne e oro olimpico nel taekwondo a Londra 2012 e Antonella Palmisano, medaglia d’oro olimpica nella 20 chilometri di marcia ai Giochi di Tokyo 2020. Cittadini e visitatori hanno scortato gli atleti fino alla cerimonia finale, in piazza Archita.

«Ho chiuso questa tappa, nella mia città, davanti alla mia famiglia ed a tutta questa gente – ha detto dal palco Vinci, incaricata dell’accensione del braciere olimpico – e per me è un’emozione incredibile. Ho viaggiato e giocato tanto: però tornare qui a Taranto davanti a tutto il mio pubblico è qualcosa di indescrivibile». In piazza l’evento City Celebration, una festa con musica, intrattenimento e iniziative pensate per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version