SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, entra per la prima volta nella stazione navale il pattugliatore Thaon di Revel della Marina militare

Nel pomeriggio di oggi è entrato per la prima volta nella stazione navale di Taranto il nuovo pattugliatore polivalente d'altura Paolo Thaon Di Revel, commissionato a Fincantieri nell'ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare e consegnato il 18 marzo scorso alla Forza Armata. L'unità navale è al comando del capitano di fregata…
Il pattugliatore Thaon di Revel, arrivato a Taranto (crediti foto: Marina militare)

Nel pomeriggio di oggi è entrato per la prima volta nella stazione navale di Taranto il nuovo pattugliatore polivalente d’altura Paolo Thaon Di Revel, commissionato a Fincantieri nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare e consegnato il 18 marzo scorso alla Forza Armata.

L’unità navale è al comando del capitano di fregata Emanuele Morea, tarantino.

La nave Paolo Thaon di Revel, varata il 15 giugno 2019 e prima di 7 unità della classe, è in grado di svolgere una vasta gamma di missioni ed è considerata particolarmente idonea anche all’impiego in scenari di operazioni di assistenza umanitaria e soccorso alla popolazione civile in caso di calamità.

«Questa – ha sottolineato il comandante Morea – è la nave più tecnologica di cui dispone in questo momento lo strumento marittimo italiano e rappresenta un salto generazionale. Questa fase di addestramento iniziale trova la sua collocazione a Taranto perché all’interno di Maricentadd svolgeremo una serie di esercitazioni che ci porterà ad essere pronti per partire in missione oltre Suez a iniziare dal secondo semestre di questo anno».

L’ammiraglio Salvatore Vitiello, comandante del Comando Marittimo Sud, ha sottolineato che «oggi è una giornata storica per la Marina militare e per la città di Taranto perché il Thaon Di Revel per la prima volta arriva nella nostra base navale, che si prepara ad ospitare le navi di ultima generazione con la logistica. Ecco perché la base navale verrà ampliata con quell’accordo che la Marina ha fatto con l’Autorità portuale cedendo la stazione torpediniere. Ma, nell’ambito del Cis (Contratto istituzionale di sviluppo), ha ricevuto un finanziamento di oltre 200 milioni di euro e questo incrementerà le capacità della base navale di Mar Grande. Verranno costruiti – ha precisato Vitiello – nuovi moli e le centrali elettriche per supportare la nave quando è ormeggiata in porto, con tutti i sistemi e gli ausili che serviranno anche ad addestrare la nave in porto».

ARGOMENTI

marina militare
nave
pattugliatore
thaon di revel

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!