Un doppio trapianto di rene, su due pazienti tarantini, è stato eseguito nello stesso giorno nel Centro regionale trapianti di Bari.
L’operazione è stata resa possibile, comunica l’Asl Taranto, «grazie a un unico e generoso gesto di donazione» che «ha restituito a due persone la libertà dalla dialisi».
Entrambi i pazienti erano seguiti dall’ambulatorio della lista d’attesa trapianto rene della struttura complessa di Nefrologia dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto: una giovane donna in trattamento nel Centro dialisi dello stesso ospedale e un uomo assistito in un centro privato convenzionato.
L’Asl ricorda che l’emodialisi «costringe i pazienti a recarsi tre volte a settimana presso un centro specializzato per trattamenti di 3-4 ore».
L’ambulatorio tarantino, diretto dal professor Luigi Francesco Pio Morrone, dispone di un day service dedicato che consente di eseguire in modo coordinato tutti gli accertamenti clinici necessari per l’inserimento in lista, riducendo tempi e disagi.
Negli ultimi cinque anni, 30 pazienti seguiti dal centro tarantino sono stati trapiantati, di cui 7 dall’inizio del 2025. «Il nostro modello organizzativo – evidenzia l’Asl Taranto – ha favorito un costante aumento dei pazienti nefropatici che scelgono questo percorso».
L’ambulatorio oggi segue 95 trapiantati renali, garantendo continuità assistenziale anche dopo l’intervento, in stretta collaborazione con il Centro regionale trapianti.










