SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto chiude la stagione crocieristica con 126mila passeggeri: «Protagonista nel Mediterraneo»

Il porto di Taranto consolida la sua vocazione di boutique port nel Mediterraneo. La stagione crocieristica 2025 si è chiusa con un bilancio record di 126.708 passeggeri, numeri che confermano il ruolo crescente dello scalo ionico nel panorama internazionale. Sette le compagnie di crociera che hanno scelto Taranto quest'anno, tra cui Costa Crociere, Princess Cruises…
l'edicola

Il porto di Taranto consolida la sua vocazione di boutique port nel Mediterraneo. La stagione crocieristica 2025 si è chiusa con un bilancio record di 126.708 passeggeri, numeri che confermano il ruolo crescente dello scalo ionico nel panorama internazionale.

Sette le compagnie di crociera che hanno scelto Taranto quest’anno, tra cui Costa Crociere, Princess Cruises e TUI, con diversi primi scali e la prestigiosa tappa della “President’s Mystery Cruise” di Windstar.

I risultati raggiunti sono il frutto di una visione integrata. Il commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, Giovanni Gugliotti, ha dichiarato che i numeri permettono di guardare al futuro con «positivo ottimismo». «Taranto può affermarsi protagonista nel Mediterraneo solo grazie a una visione integrata e condivisa del turismo crocieristico», ha aggiunto.

Il 2026 si preannuncia in ulteriore crescita, con Costa Crociere già confermata fino al 2028. Un fattore chiave di questo successo è il miglioramento infrastrutturale: l’approfondimento dei fondali al primo sporgente consente ora l’attracco simultaneo di due grandi navi a ridosso del centro storico.

Raffaella Del Prete, general manager di Taranto Cruise Port, ha sottolineato il bilancio positivo del 2025, mentre Teo Titi, agente di Costa Crociere, ha lodato «l’elevato livello di qualità nei servizi e per l’impegno congiunto di tutte le istituzioni portuali e cittadine».

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[470800,470731,470726],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!