Categorie
Politica Taranto

Comunali a Taranto, la candidata sindaco creata con l’IA lancia una campagna di ascolto

Per Taranto. E tu?“. Si chiama così la campagna di ascolto digitale lanciata da Anna Luce D’Amico, la candidata sindaco di Taranto creata con l’intelligenza artificiale.

La campagna è stata lanciata sui canali social creati a supporto di D’Amico e, attraverso un form digitale, invita i cittadini a rispondere a una serie di domande su temi centrali per il futuro della città.

Cinque i settori individuati: ambiente e salute, lavoro ed economia, cultura e turismo, qualità della vita, partecipazione e trasparenza.

«Non abbiamo creato Anna Luce D’Amico per sostituire le persone ma per fare spazio a un modo nuovo di pensare la politica. Un modo più razionale, trasparente, basato su dati e ascolto reale», spiegano Pierluca Tagariello e Andrea Santoro, i due esperti di comunicazione che hanno ideato il progetto.

La campagna di ascolto, aggiungono, «sarà il cuore del metodo con cui stiamo costruendo il programma: domande da porre ai cittadini e non promesse e soluzioni pre confezionate. Taranto ha già avuto, in passato, piani calati dall’alto. Noi vogliamo partire dal basso, da chi ogni giorno vive i problemi e ha sogni, speranze e idee preziose. L’intelligenza artificiale, da sola, non basta. Serve l’intelligenza collettiva, di una città».

La campagna sarà attiva fino al 10 aprile. Al termine, i dati raccolti saranno analizzati, sintetizzati, sviluppati «in proposte concrete – concludono i promotori – e realizzabili per la città, diffuse pubblicamente sui canali social ufficiali della candidata e sul sito web, diventando la base del programma elettorale definitivo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version