Con l’Epifania torna a Taranto, per la nona edizione, l’appuntamento con La Befana vien dal mare, evento di beneficenza promosso dalla Polisportiva Vogatori Taras in collaborazione con Uisp Taranto. Un’iniziativa che unisce tradizione marinara, sport e solidarietà. La manifestazione si è svolta nello scenario del piazzale Democrate: la Befana è arrivata dal mare a bordo della storica lancia a dieci remi, accompagnata dai vogatori in costume, regalando ai bambini una mattinata di festa, colori e sorrisi.
Il corteo in acqua è partito dal Molo Sant’Eligio e, dopo il passaggio sotto l’arcata centrale del ponte di pietra, ha raggiunto il piazzale tra musica, animazione e intrattenimento per i più piccoli, fino alla distribuzione delle calze a tutti i bambini presenti. Con il messaggio “Regalati una calza e regalerai una calza”, per ogni calza acquistata ne viene donata una in beneficenza ai bambini delle case-famiglia e ai ragazzi con disabilità assistiti dalle associazioni del territorio.
«È un evento – ha dichiarato Nunzia Lepore, Polisportiva Vogatori Taras – che ormai è diventato tradizione per la giornata dell’Epifania, organizziamo questa giornata per donare calze in beneficenza e portare un messaggio di gioia ai bambini di Taranto». Luca Augenti, presidente Uisp Taranto, ha evidenziato «l’importanza dell’iniziativa di solidarietà. Da nove anni collaboriamo all’organizzazione e con un contributo economico per sostenere l’acquisto delle calze da donare ai più bisognosi». Per l’assessore comunale Giovanni Patronelli ha sottolineato: «è bellissimo guidare la barca della Befana verso i bimbi che l’attendono con ansia. Un plauso agli organizzatori, è stata davvero una grande emozione».









