SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto Calcio, il club affidato alla Finlad della famiglia Ladisa: «Un nuovo inizio insieme» – VIDEO

A Taranto riparte il calcio. L’amministrazione ha scelto il gruppo Finlad della famiglia Ladisa per ricominciare dopo il fallimento.

L’ufficialità è arrivata con una nota del Comune di Taranto, firmata dal sindaco Piero Bitetti. «Con la presente – si legge – ho il piacere di comunicarVi che, a seguito dell’istruttoria avviata con Determinazione Dirigenziale n. Reg. Generale 5318 del 29 luglio 2025, avente ad oggetto “Manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di un nuovo soggetto sportivo per la partecipazione in sovrannumero al campionato regionale di eccellenza 2025/2026”, la Società Sportiva Taranto 2025 – S.S.D. a R.L è stata individuata quale società accreditata ai fini dell’iscrizione al Campionato Regionale di Eccellenza, organizzato dal Comitato Regionale Puglia della LND per la stagione sportiva 2025/2026. Nell’auspicio di un incontro futuro e con l’augurio di un campionato ricco di successi, si porgono i più cordiali e distinti saluti».

Dal Comune di Taranto fanno sapere che per l’affidamento della società è stata «premiata la territorialità e il progetto a più lungo termine». La commissione comunale incaricata di valutare le manifestazioni d’interesse si è riunita alla presenza del sindaco Piero Bitetti, del dirigente alle Risorse finanziarie Stefano Lanza e del dirigente Suap e Sport Simone Simeone.

Sono state esaminate le due candidature pervenute entro i termini stabiliti dal bando da parte dell’Unione calcio Taranto S.S.D. costituita dai soci Davide Rubert Warren e dalla società Headway Football LLC e dalla Società sportiva Taranto 2025 – S.S.D. composta dai soci Sebastiano e Vito Ladisa. La Commissione ha valutato attentamente la documentazione presentata, con particolare riferimento alla completezza della documentazione amministrativa e alla solidità finanziaria e sostenibilità dei progetti sportivi nel medio-lungo termine. Particolare attenzione è stata indirizzata al progetto sportivo, comprensivo della gestione dello stadio Iacovone nonché delle attività per il settore giovanile e femminile. Sotto il profilo tecnico, finanziario e organizzativo, entrambe le proposte sono risultate valide e coerenti con i requisiti richiesti. Tuttavia, la Commissione ha ritenuto opportuno orientare la propria scelta verso il gruppo pugliese della Società Sportiva Taranto 2025 – S.S.D. che ha evidenziato una più profonda conoscenza del contesto sportivo cittadino, una comprovata esperienza nel settore e ha presentato un business plan di respiro quinquennale.

Alla luce di tali elementi, l’Amministrazione comunale ha individuato nella società rappresentata dai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa la soluzione più idonea e sostenibile per garantire una ripartenza credibile del calcio tarantino, designandola come miglior proposta per rappresentare la città nel prossimo Campionato Regionale di Eccellenza 2025/2026.

La Finlad, nel ringraziare il sindaco, è pronta a riportare entusiasmo nella città ionica. La nuova società dovrebbe avere in gestione anche il nuovo “Iacovone”, che diventerà uno dei più innovativi d’Europa.

I dettagli del progetto saranno illustrati nei prossimi giorni. Intanto la prossima scadenza è l’11 luglio per versare l’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza.

CORRELATI

Sport, Taranto, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[457517,454147,457354],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!