Categorie
Salute Sviluppo e Lavoro Taranto

Taranto, Asl e Inail firmano un protocollo per la tutela dei lavoratori infortunati in condizioni di fragilità

Una nuova e importante sinergia per rafforzare la tutela dei lavoratori infortunati in condizioni di fragilità. È stato siglato questa mattina, presso la sede della direzione generale della Asl Taranto, il protocollo d’intesa tra Inail Puglia e Azienda sanitaria locale (ASL) per la presa in carico integrata dei pazienti vittime di incidenti sul lavoro.

L’accordo, il primo in Puglia nel suo genere e della durata di due anni, ha l’obiettivo di offrire un supporto tempestivo e coordinato ai lavoratori ricoverati all’ospedale Santissima Annunziata, in particolare per coloro che presentano autonomia compromessa o si trovano in condizioni di disagio sociale.

Percorsi personalizzati e sicurezza come priorità

Il documento è stato sottoscritto dal commissario straordinario dell’Asl, Vito Gregorio Colacicco, e dal direttore regionale Inail, Giuseppe Gigante. Tra gli obiettivi principali del protocollo ci sono:

  • La presa in carico immediata dei lavoratori fragili.
  • La definizione di percorsi personalizzati di sostegno e reinserimento.
  • La promozione di iniziative congiunte di sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro.

«Questa intesa con Inail rafforza la collaborazione anche nella presa in carico dei cittadini fragili vittime di incidenti sul lavoro, per una tutela integrata della salute e del benessere dei lavoratori», ha dichiarato Colacicco, sottolineando l’importanza di un approccio che superi la mera cura medica.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version