Categorie
Attualità Taranto

Taranto, pronto a partire il progetto di bonifica e riconversione dell’ex Yard Belleli

È pronto a partire il progetto di messa in sicurezza e riconversione industriale dell’ex Yard Belleli nel porto di Taranto, a seguito dell’affidamento dei lavori per un importo di oltre 135 milioni di euro.

La notizia è stata data dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha espresso grande soddisfazione per l’importanza dell’intervento, finanziato attraverso fondi regionali e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«Questo progetto è cruciale per Taranto e il suo porto», ha dichiarato il governatore pugliese, sottolineando come la bonifica e la riqualificazione dell’area ex Yard Belleli rappresentino il primo passo verso la diversificazione economica della città.

L’iniziativa punta a creare nuovi spazi per l’insediamento di attività produttive, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalla monocultura dell’acciaio e stimolare lo sviluppo di nuovi settori industriali.

Sergio Prete, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, ha definito l’intervento come un’opportunità fondamentale per Taranto. «La riqualificazione dell’area ex Yard Belleli permetterà di sviluppare un polo commerciale e industriale strategico», ha sottolineato Prete, evidenziando l’importanza di questo progetto nell’ambito delle iniziative volte a stimolare la crescita economica e occupazionale nella regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version