Nasce con la voglia di coinvolgere i tarantini expat, gli “emigrati” per ragioni di lavoro, la prima giornata del mare, che si terrà al castello aragonese sabato. Gli stand di 26 associazioni per celebrare la bellezza del mare anche facendo attività nelle acque del golfo. Il tema è proprio Taranto e il mare, dalla bellezza alla consapevolezza. L’evento è nato grazie all’intuizione di un gruppo di tarantini, alcuni dei quali non vivono più in città ma continuano a portarla nel cuore, coordinato da Vito Mannara, ex comandante del castello, con l’intento di riunire tutte le associazioni e le realtà del territorio tarantino legate al mare e alla cultura del mare. Il contenitore scelto è il castello aragonese, l’attrazione numero uno di Taranto, giudicata un volano per attività di divulgazione della cultura e della bellezza, elementi indispensabili per la ripartenza di una città sofferente che ha spesso perso l’identità e lo slancio proattivo, anche di una nuova narrazione di sé.
Al progetto aderiscono con entusiasmo associazioni culturali, sportive e scientifiche, realtà che sul territorio operano per divulgare la “cultura del Mare”, la vera ricchezza e bellezza di Taranto Capitale di Mare al centro del Mediterraneo.
Tra queste, società di vogatori, di subacquea riabilitativa, di diving, associazioni culturali, scrittori, artisti che rappresentano il territorio e che possono divulgare i valori identitari e le bellezze di Taranto. La manifestazione avrà una parte statica, con stand nella corte del castello, spettacoli, dimostrazioni, laboratori, presentazione di libri per adulti e anche per ragazzi etc e una parte dinamica, con numerose attività in mare nelle acque antistanti al Castello. Sarà, ad esempio, possibile imbarcare su lance a remi delle associazioni vogatori per una prova o vedere le attività marinaresche dei vari gruppi partecipanti.
Nel tardo pomeriggio sarà possibile assistere anche ad una rievocazione in mare.