Categorie
Attualità Taranto

Taranto, accordo tra Unicalce e Shell per la fornitura di energia rinnovabile

Energia rinnovabile, a Taranto è realtà. In una nota Unicalce spa annuncia la sottoscrizione di un accordo decennale con Shell Energy Italia per la fornitura di energia rinnovabile, che sarà prodotta da un impianto fotovoltaico.

Zona strategica

«La regione è ritenuta strategica per le attività di Unicalce vista la presenza dell’importante sito produttivo di Palagiano, nel Tarantino, dedicato a calce e a materiali premiscelati per l’edilizia», si legge nella nota. Oltre alla fornitura di energia rinnovabile, Shell Energy Italia garantirà l’energia aggiuntiva necessaria per coprire l’intero fabbisogno energetico di Unicalce spa, sostenendo così l’azienda nel proprio percorso verso la sostenibilità. «Questo accordo -commenta Luca Negri, direttore generale di Unicalce – rappresenta l’ennesimo passo nel percorso di Unicalce verso la sostenibilità e la decarbonizzazione. Grazie alla collaborazione con Shell Energy Italia, ci assicuriamo un approvvigionamento energetico stabile e green, rafforzando il nostro contributo alla transizione ecologica». La scelta di un asset basato in Puglia rappresenta una conferma del legame dell’azienda con il territorio. «Siamo orgogliosi di collaborare con Unicalce in questo progetto strategico -prosegue Gianluca Formenti, ad di Shell Energy Italia – che dimostra come partnership di lungo termine possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità». Va aggiunto che Shell Energy Italia sviluppa soluzioni energetiche integrate in grado di accompagnare l’industria italiana nel percorso di decarbonizzazione in un contesto di mercato caratterizzato da una crescente volatilità.

I numeri

Negli ultimi anni, in Puglia si è verificato un grande aumento del numero di impianti fotovoltaici, accompagnato da un incremento significativo della potenza complessiva installata. Attualmente, la regione registra la presenza di ben 58.940 impianti residenziali, con una potenza totale installata pari a 611 MW. A Taranto e nei suoi dintorni, l’installazione di impianti fotovoltaici rappresenta una fonte significativa di produzione energetica rinnovabile.

Già nel 2023 Shell ha dichiarato il suo massimo interesse nel porre l’Italia come uno dei principali Paesi all’interno del Gruppo, anche per lo sviluppo di progetti fotovoltaici. Una delle prime mosse in questo senso ha riguardato proprio Taranto, precisamente in contrada Talsano, dove sono partiti i lavori per la costruzione del sito Zamboni, il primo impianto fotovoltaico in Italia di Shell Energy Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version