Garantire un’organizzazione coordinata e distribuita sul territorio grazie alla collaborazione di strutture idonee a ospitare lo staff che sarà impegnato nei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, con circa 19mila pernottamenti previsti tra la provincia ionica e le altre aree pugliesi coinvolte.
È l’obiettivo dell’accordo strategico sottoscritto tra il Comitato organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo, Federalberghi Taranto e Federalberghi Puglia per la gestione dell’accoglienza del personale tecnico e logistico impegnato nelle competizioni in programma dal 21 agosto al 3 settembre del 2026.
Il Comitato organizzatore, afferma il presidente Massimo Ferrarese, «prosegue il percorso operativo verso il 2026, riconoscendo al territorio un ruolo da protagonista».
Il protocollo è stato firmato dal dg Carlo Molfetta, dal presidente pugliese e vicepresidente nazionale di Federalberghi Francesco Caizzi e dal presidente di Federalberghi Taranto Marcello De Paola.
Federalberghi assicurerà standard qualitativi omogenei e supporterà la definizione di un modello di accoglienza integrato.
«La Puglia sarà protagonista come sistema organizzato e coeso», sottolinea Caizzi. «Il territorio tarantino è pronto a fare la sua parte», aggiunge De Paola. «La firma di questo accordo rappresenta un passo decisivo verso un sistema di accoglienza all’altezza dei Giochi», conclude Ferrarese.