La forza del vento non ha risparmiato nemmeno i giganti. Momenti di paura, ma per fortuna senza conseguenze per le persone, a Parco Cimino, il polmone verde che si affaccia sul Mar Piccolo. Le forti raffiche di scirocco, che in città hanno raggiunto picchi di 60 km/h, hanno sradicato e letteralmente spaccato a metà un pino marittimo centenario.
Il tronco del maestoso albero ha ceduto di schianto, abbattendosi al suolo. Si può parlare di tragedia sfiorata: fortunatamente, al momento del crollo, i cancelli del parco erano chiusi al pubblico proprio in via precauzionale, evitando così che il cedimento potesse coinvolgere passanti o sportivi.
L’episodio conferma la pericolosità dell’ondata di maltempo segnalata dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale, che ha diramato un’Allerta Arancione per rischio vento valida dalle ore 10:00 di oggi e per le successive 10 ore. Le autorità raccomandano alla cittadinanza la massima prudenza: è fondamentale adottare comportamenti precauzionali, evitando di sostare o parcheggiare le auto sotto gli alberi lungo le strade pubbliche. Si invita inoltre a rimuovere dai balconi e dai terrazzi qualsiasi oggetto instabile (vasi, suppellettili) che, a causa delle raffiche, potrebbe cadere in strada trasformandosi in un proiettile.









