Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Taranto, in arrivo 53 professionisti per potenziare il corso di laurea in Medicina e Chirurgia – VIDEO

Altre 53 figure professionali andranno a rafforzare il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Bari nella sede di Taranto. È quanto prevede il nuovo "addendum" siglato stamattina presso la Banca dei Saperi del capoluogo ionico, sede del corso di laurea. Il documento, ha affermato il governatore Michele Emiliano, «rappresenta il…

Altre 53 figure professionali andranno a rafforzare il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bari nella sede di Taranto.

È quanto prevede il nuovo “addendum” siglato stamattina presso la Banca dei Saperi del capoluogo ionico, sede del corso di laurea.

Il documento, ha affermato il governatore Michele Emiliano, «rappresenta il culmine di un percorso nel quale la Regione Puglia si è impegnata a finanziare, per i prossimi anni, un’importante attività di ricerca e formazione attraverso il Dipartimento di Medicina di precisione e rigenerativa e Aera Jonica, attivo presso la sede di Taranto dell’Università di Bari».

L’atto presentato stamattina fa seguito a un lungo e importante percorso di collaborazione tra Regione Puglia e Università di Bari che vede un investimento costante sul territorio ionico. Dopo l’attivazione della Facoltà nel 2021 e la firma negli scorsi mesi della Convenzione tra Regione e UniBa per l’integrazione delle attività didattiche, assistenziali e di ricerca del polo medico della città ionica, l’addendum siglato sostiene in particolare 33 posti di ricercatore, 6 posti da professore di seconda fascia e 14 posti da professore di prima fascia.

Si tratta di un potenziamento necessario, in particolare nel territorio di Taranto, con cui la Regione Puglia ha deciso di investire risorse pari a 53 milioni di euro con l’intento di di garantire le esigenze della didattica e di incrementare la ricerca scientifica, con particolare attenzione per la medicina ambientale e il trattamento delle malattie causate dall’esposizione ambientale e occupazionale a diversi fattori inquinanti, che influiscono in modo decisivo sulle condizioni della popolazione esposta di patologie endocrino-metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, renali, e del sistema nervoso centrale e periferico.

«Con l’investimento di risorse straordinarie, che si sommano ai contributi precedenti, abbiamo creato una solida base per il reclutamento di ricercatori e professori universitari, un elemento chiave per il rafforzamento del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, che è già operativo nella città», ha concluso Emiliano.

Alla presentazione dell'”addendum”, oltre al presidente Emiliano, sono intervenuti il rettore dell’Università degli Studi di Bari Stefano Bronzini, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, l’assessore regionale all’Istruzione alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Piemontese, il direttore della Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco e il preside della Scuola di Medicina dell’Università di Bari Alessandro Dell’Erba.

ARGOMENTI

addendum
assunzioni
facoltà di medicina
michele emiliano
taranto
università

CORRELATI

Scuola e Università, Taranto, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[400761,397791,397391],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(400761)
  [1]=>
  int(397791)
  [2]=>
  int(397391)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!