Categorie
Sviluppo e Lavoro Taranto

Taranto, 17 tecnici selezionati da Arpal Puglia assunti da Vestas Blades: «Enorme soddisfazione»

Diciassette nuovi posti di lavoro grazie alla sinergia tra Vestas Blades e Arpal Puglia. È il risultato della maxi-selezione di 500 candidati avviata a luglio e conclusasi nei giorni scorsi, curata interamente dal Centro per l’impiego di Taranto. Vestas è leader mondiale nella progettazione di turbine eoliche e nel Tarantino è una delle più importanti realtà imprenditoriali, concessionaria per i prossimi nove anni, della piastra logistica di Taranto. Grazie ai fondi del Pnrr, Vestas festeggia i 25 anni di attività con una nuova linea di produzione di grandi turbine.

La ricerca

Arpal Puglia ha curato la selezione di quattro specifici profili professionali: addetto al magazzino, ispettore di qualità, tecnico di manutenzione e addetto alla lavorazione di materiali compositi. La raccolta delle candidature è avvenuta tramite il portale regionale “LavoroXTe” e poi colloqui prima in azienda e poi con gli operatori del servizio di incrocio domanda-offerta del Centro per l’impiego di Taranto. Alle fine sono 17 i candidati ritenuti in possesso dei requisiti tecnici richiesti e che hanno sottoscritto il contratto di assunzione.

La testimonianza

F.C., 48 anni, è stato assunto come manutentore elettromeccanico, con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi e possibilità di rinnovo al termine. Ha lasciato la società per la quale già lavorava con contratto a tempo indeterminato, perché puntava ad approdare in una realtà aziendale più strutturata. «L’esperienza vissuta durante tutto il processo selettivo con gli operatori Arpal Puglia – racconta all’indomani dell’assunzione – è stata unica dal punto di vista umano e professionale. Grazie al Centro per l’Impiego ho potuto superare le difficoltà che spesso ho incontrato nella ricerca del lavoro. Sono stato seguito e supportato durante tutto il percorso, sono stato orientato e motivato e le mie competenze sono state sottoposte a verifica attraverso un rigoroso colloquio tecnico con i capi reparto. L’assunzione è stata per me un’enorme soddisfazione e al termine dei 12 mesi spero che l’azienda possa confermare la fiducia accordatami e che cercherò di non deludere».

Il traguardo

Soddisfatta anche la multinazionale per la collaborazione. «Abbiamo riscontrato con Arpal unità di intenti e condivisione dei giudizi nel corso delle selezioni», sottolinea Damiano Gianturco, Hr di Vestas Blades. «Abbiamo avuto modo di riscontrare l’elevata competenza e professionalità espressa sia nella fase organizzativa che in quella operativa delle selezioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version