I bambini di Taranto vanno a scuola con i delfini. È il progetto della Jonian Dolphin Conservation (Jdc) – associazioni di ricerca scientifica impegnata da 15 anni nello studio e nella tutela dei cetacei nel Golfo del capoluogo ionico – che, in tre anni, coinvolgerà circa 1.800 minori.
Le attività sono realizzate nell’ambito di “Bes-T Community in Best Practice“, un progetto selezionato da “Con i Bambini” grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’iniziativa di inclusione sociale, già avviata, è a favore dei minori di Taranto: disabili, Bes (bisogni educativi speciali), Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento) e normodotati in condizioni di svantaggio sociale o educativo. Un progetto che punta ad agevolare un nuovo rapporto con l’ambiente e coinvolga le imprese culturali e creative.
I minori trascorrono una giornata che inizia con una uscita in mare a bordo dei catamarani della Jdc per far vivere loro l’esperienza di “ricercatore per un giorno” con l’osservazione diretta dei delfini nel loro habitat naturale finalizzata alla raccolta dati e al campionamento degli stessi, un’attività svolta con l’assistenza dei biologi della Jdc.
In seguito i minori vengono coinvolti in attività di approfondimento presso Ketos-Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, sede della Jdc, in particolare attraverso i contenuti multimediali disponibili nel centro, con video e audio, device con realtà virtuale e aumentata (Lab-VR), e nel laboratorio chimico genetico (K-Lab).
Conclude la loro visita a Ketos un laboratorio con attività finalizzate alla rielaborazione, in chiave artistico e creativa, della loro esperienza. L’intento è quello di sviluppare le competenze emozionali del disabile, nonché migliorare la relazione con i suoi coetanei e con eventuali familiari che potranno essere coinvolti nelle attività.