SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Scuola di volo e compagnie aeree commerciali, Borraccino: «Possono coesistere»

È di qualche giorno la proposta giunta da Ita Airways per la creazione di una Scuola di volo nazionale. Un'iniziativa strategica dedicata alla formazione di nuovi piloti per il trasporto aereo commerciale e pensata per coinvolgere tutte le Regioni italiane attraverso una collaborazione strutturata con le amministrazioni locali. L'iniziativa punta a formare piloti, ma anche…
l'edicola

È di qualche giorno la proposta giunta da Ita Airways per la creazione di una Scuola di volo nazionale. Un’iniziativa strategica dedicata alla formazione di nuovi piloti per il trasporto aereo commerciale e pensata per coinvolgere tutte le Regioni italiane attraverso una collaborazione strutturata con le amministrazioni locali. L’iniziativa punta a formare piloti, ma anche hostess, steward, manutentori di aeromobili altamente qualificati secondo i più elevati standard internazionali, sostenendo al contempo l’occupazione giovanile e la crescita professionale nei territori.

Un progetto che vuole inoltre valorizzare le infrastrutture aeroportuali esistenti attraverso un utilizzo continuativo e multifunzionale e rafforzare la collaborazione con istituti tecnici, università e centri di formazione, contribuendo alla creazione di poli di eccellenza aeronautica a livello regionale e nazionale. Un’occasione importante per la Puglia e per la provincia di Taranto che non è sfuggita al consigliere regionale Cosimo Borraccino che ha invitato la Regione Puglia a prendere in seria considerazione la proposta «per incrementare l’occupazione nel settore, rafforzare le competenze aeronautiche regionali e consolidare una delle infrastrutture aeroportuali presenti sul territorio, Grottaglie».

Potrebbe insomma essere un’ulteriore occasione per far “decollare” un aeroporto che ha tutte le caratteristiche per diventare uno scalo fondamentale per l’intero arco jonico eppure non ha voli di linea commerciali. Ma ora c’è una compagnia regionale appena costituita la Puglia Sky, ci potrebbe essere questa scuola di volo proposta da Ita Airways, il tutto guardando all’importante appuntamento di fine estate con la XXesima edizione dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Taranto.

Eppure l’aeroporto di Grottaglie ha tutti i numeri per diventare un grande aeroporto, alla luce delle opere di carattere tecnico e infrastrutturale imponenti quasi tutte ultimate. Il rifacimento della pista di rullaggio, l’ampliamento del piazzale di sosta degli aerei, il rifacimento degli hangar, la bretella di collegamento dall’aerostazione alla SS Taranto-Brindisi e infine il completo rifacimento del terminal passeggeri, che sarà ultimato entro fine maggio, grazie a una dotazione finanziaria di 9 milioni. Eppure, secondo il consigliere Borraccino c’è chi si opporrebbe all’istituzione di questa scuola di volo in quanto contrasterebbe con l’attivazione dei voli di linea passeggeri.

«Personalmente, non comprendo l’atteggiamento del M5S che, piuttosto che sostenere la proposta progettuale annunciata da Ita Airways e che, al momento, non ha fatto registrare decisione alcuna sullo status dell’adesione da parte della Regione Puglia, non tenda ad afferrare l’importanza di tale progetto così come sta avvenendo invece in Sardegna ove il M5S e, per la precisione, l’Assessore al Lavoro, Desirè Manca, portavoce in consiglio regionale 5Stelle, ha già intrapreso un percorso con programmi di finanziamento indirizzati ai giovani e dedicati alle professioni del cielo, affinché questi abbiano la possibilità di diventare Piloti di aeromobile, hostess o steward, manutentori di aeromobili.

Sappiamo bene che in Sardegna il M5S è in maggioranza assieme al Partito Democratico, proprio come da noi in Puglia, ma a differenza di quanto apprendo con meraviglia dai pentastellati pugliesi, in territorio sardo sono proprio loro gli attori protagonisti che incentivano la Scuola di Volo e parlano di formazione d’eccellenza, occupazione qualificata e futuro.

Quella avanzata dal sottoscritto è una proposta che ribadisco, non è assolutamente alternativa e ostativa all’attivazione dei voli di linea passeggeri». Il consigliere Pd comunque si augura che presto si possa lavorare all’unisono per fare di Grottaglie un grande aeroporto, volano di sviluppo per l’intero territorio. «Sono altresì lieto di poter lavorare con i colleghi consiglieri regionali dei 5Stelle per fare in modo che, appena ultimati i lavori di rifacimento del terminal passeggeri, previsti per il prossimo mese di maggio, si consenta, all’aeroporto di Grottaglie, di dotarsi dei voli di linea passeggeri. Sarebbe un successo per Taranto in termini di mobilità e nuovi flussi economici oltre che d’implementazione dei livelli occupazionali, occupazione che crescerebbe anche con l’attivazione della scuola di volo».

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481944,481941,481874],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!