Ancora uno straordinario traguardo raggiunto dalla danzatrice tarantina Roberta Di Laura che si è classificata al primo posto nella categoria danza classica nell’ambito della video competizione internazionale “Le Stelle della Danza” presieduta da una prestigiosa giuria composta da ètoile dell’Opera di Parigi come Isabelle Ciaravola. Di Laura ha ottenuto inoltre un terzo posto sempre nella categoria danza classica e danza contemporanea distinguendosi tra i tantissimi partecipanti provenienti da Italia, Spagna, Polonia e Romania. Le coreografie premiate sono le variazioni di repertorio “Chopiniana” e “La Fille mal gardée” e “I’m free” con la coreografia dell’artista tarantina.
Una vita per la danza
Nata a Taranto nel 1992, maturità classica al liceo Archita (lo stesso di Aldo Moro), laureata in “Arti e Scienze dello Spettacolo” alla Sapienza e con un master ad Oxford, fin da giovanissima Roberta Di Laura brilla per talento, passione e determinazione nel panorama mondiale della danza rendendo onore alla città dei Due Mari, imponendosi presto non solo come danzatrice professionista, ma anche come coreografa ed insegnante apprezzata a livello internazionale soprattutto a Stoccarda, in Germania, dove risiede. A soli 20 anni, nel 2013, è entrata a far parte del “Consiglio Internazionale della Danza di Parigi“, riconosciuto dall’Unesco, un traguardo che ha contribuito a consolidare la sua fama a livello mondiale. Negli anni, Di Laura ha calcato palcoscenici di tutto il mondo, dal Marocco, agli Emirati Arabi, da Taiwan, alla Romania, passando per Grecia e Spagna. Numerose le esibizioni in moltissime città italiane tra cui spiccano la partecipazione al “Titanic Live Concert” (evento internazionale musicato da Robin Gibb e Robin J. Gibb dei Bee Gees) , proprio nella sua città natale, come qualità di prima ballerina ed interprete principale. Di grande rilievo, inoltre, le esibizioni in diverse trasmissioni Rai come “Linea Blu” ed “E Viva il Videobox” ed in alcuni dei Festival più prestigiosi, tra cui “Festival Sanremo Benessere”, “Giovani Eccellenze” (Urbino), Gran Gala Universum (Pescara) “Festival Ballet -Ex” (Roma), “Kibatek – Festival Mondiale di Poesia” (Taranto).
Nel 2020 è stata riconosciuta come una delle personalità più influenti dell’anno a livello mondiale sulla rivista internazionale “Stars” Illustrated Magazine di New York.
La Puglia nel cuore
Pur lavorando in giro per il mondo, Di Laura porta sempre con sè la Puglia. Roberta Di Laura è un’ambasciatrice della Puglia nel mondo che porta la sua arte e la sua eccellenza a livelli sempre più alti. È stata anche nominata ambasciatrice della città di Taranto nel mondo. Poi partecipa a diversi progetti di valorizzazione e lavori di ricerca, tra cui spicca “In punta di piedi tra i castelli di Puglia”, portato all’attenzione globale in congressi di danza da Atene a San Pietroburgo, dal Canada alla Florida, dall’Ucraina alle Bahamas, fino a Varsavia e a Tokyo, dove è stata l’unica rappresentante italiana a presentare un lavoro di ricerca sulla danza. Ed è proprio «per aver onorato l’immagine più bella della Puglia» che Di Laura ha ricevuto il premio internazionale “Adriatico” al teatro “Angel Dal Foco” nelle Marche.
La Rosa d’Oro dall’Ue
Per la festa della donna, l’8 marzo scorso, Di Laura ha ricevuto il premio internazionale “La Rosa D’Oro – Donne al Centro” nella sede del Parlamento Europeo a Roma. Un premio questo che va ad aggiungersi ai molteplici riconoscimenti già ottenuti dall’artista pugliese in oltre dieci anni di carriera artistica festeggiata recentemente con il prestigioso. Come detto, Di Laura è artista poliedrica, cittadina del mondo ma legata profondamente alla sua terra d’origine, dove non sono mai mancato i riconoscimenti. Tantissimi, infatti, sono i premi ricevuti proprio in Puglia tra cui: “Premio Internazionale Città di Crisalide Città di Valentino”, “Premio Nilde Iotti ”, “Premio Città di Monopoli – Giovani Eccellenti”, “Premio Fiducia Adoc Taranto”, “Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi”, “Premio Internazionale Universum Donna”, “Targa di Ambasciatrice di Grazia e Bellezza” dal Comune di Statte (cittadina di residenza), “Premio Donne di Puglia”, “Lifetime Achievements Award”, “Premio Salento Donna”, “Premio Corriere di Taranto – Donne di Taranto”, “Premio Dies Virtutis”, “Ispiring Women´s Aichyci Award”, Premio alla Carriera “Una Vita per la Danza“, “Premio Vigna D’Argento”, “Targa Talento Jonico”, “Premio Dea Ebe”, “Premio La Maschera Banfi” alla presenza dell’attore pugliese Lino Banfi. Di Laura vanta una formazione di altissimo livello, con corsi e seminari presso istituzioni prestigiose come la “Scuola di Ballo del Teatro alla Scala” di Milano, la “Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma” e la “Scuola del Balletto di Roma” dove ha seguito anche uno stage con la mitica Carla Fracci. È stata inoltre allieva dei più importanti docenti provenienti dalle accademie più prestigiose al mondo tra cui “Opera di Parigi”, “Balletto di Cuba”, “Opera di Vienna”, “Bolshoi di Mosca”, “Accademia Vaganova” di San Pietroburgo e molte altre. Vincitrice di numerose competizioni internazionali di danza con illustri giurati del panorama tersicoreo mondiale e di diverse borse di studio per merito, di grande rilievo è stata anche l’attribuzione del “Premio Cultura della Danza” nell’ambito della “Milano Dance Competition). L’etoile tarantina collabora da diversi anni con l’associazione culturale “Universum Academy Switzerland“ e nel 2024 ha curato la direzione artistica del festival Internazionale di danza “Tanzfestival Stuttgart” svoltosi in Germania a Stoccarda dove da anni è una delle docenti di danza più richieste ed apprezzate. È stata inoltre protagonista di numerosi progetti fotografici pubblicati su diverse riviste internazionali ed anche anche posato in qualità di Ambassador per il Ballet Papier di Barcellona.