Ettari di macchia mediterranea e pini secolari sono andati in fumo, nella notte, nella pineta di Pino di Lenne, una delle aree naturalistiche più suggestive della provincia di Taranto che si trova nel territorio di Palagiano.
La zona è stata colpita da un vasto incendio con le fiamme che erano visibili anche a grande distanza ed erano alimentate dal vento di tramontana e dalla vegetazione secca.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, impegnate per ore nel tentativo di contenere il rogo e proteggere il bosco dei pini d’Aleppo che costeggia il fiume Lenne.
Presenti anche i carabinieri, i volontari della protezione civile e il sindaco di Palagiano, Domenico Lasigna, che ha seguito di persona le operazioni di spegnimento.
Solo all’alba il fronte del fuoco è stato messo sotto controllo, ma il bilancio è pesante: ettari di verde ridotti in cenere in una zona di grande valore ambientale. Le indagini sono in corso per accertare le cause dell’incendio, non si esclude l’origine dolosa.