Categorie
Attualità Taranto

Operaio morto all’ex Ilva: «Tragedia annunciata», la politica si interroga sulla sicurezza

Il primo a non parlare apertamente di incidente è il consigliere comunale tarantino Luca Contrario. «È la cronaca di una tragedia ampiamente prevista. Non un errore umano, non una fatalità, ma il collasso strutturale di una fabbrica che tutti sanno ormai cadere letteralmente a pezzi, ma si fa finta di niente. All’interno della fabbrica, mi racconta chi lo stabilimento lo conosce bene, si snodano chilometri e chilometri di passerelle utilizzate ogni giorno per ispezionare gli impianti e i lunghissimi nastri trasportatori». Di qui l’appello alla magistratura a fermare il lavoro in queste condizioni di rischio. Il M5s attacca il governo e chiede più controlli.

«Auspichiamo che venga fatta luce al più presto sulla dinamica dei fatti. Il tempo della propaganda è finito, è necessario che il governo si adoperi seriamente per un piano di messa in sicurezza e chiusura degli impianti giunti a fine vita. L’assenza di una strategia industriale, di investimenti, di garanzie ambientali e sanitarie stanno continuando a danneggiare i lavoratori e il territorio. Quanto accaduto rappresenta una ferita per tutta la comunità. Ci stringiamo alla famiglia dell’operaio e ai suoi cari» dicono Mario Turco, senatore e vicepresidente M5S e Leonardo Donno, deputato e coordinatore regionale.

Il precedente

Cinque morti bianche in una settimana. Un bilancio tremendo che spinge il M5s a chiedere con urgenza un tavolo sulla sicurezza sul lavoro. «Un papà, un marito andato al lavoro non torna a casa. È il secondo lavoratore pugliese vittima del lavoro in pochi giorni», dice la deputata Patty L’Abbate. L’altra vittima è il vigilante Pietro Zantonini di Brindisi, morto a Cortina durante il turno di notte a un cantiere delle Olimpiadi. Sulla stessa linea il presidente dei senatori dem Francesco Boccia, per il quale «non è tollerabile che all’incertezza del futuro per Taranto e l’Ilva si aggiunga l’ennesima morte sul lavoro».

Dalla maggioranza arriva il cordoglio per la morte del dipendente da parte del deputato tarantino di FdI Dario Iaia. «Ci associamo al dolore della famiglia, dei colleghi e degli amici e chiediamo che, quanto prima, venga fatta chiarezza sulle cause alla base di questo gravissimo incidente», dice.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version