È stato ritrovato il defibrillatore rubato qualche giorno fa da una teca della piazza di Monteparano, in provincia di Taranto. Per il furto è stato denunciato un 46enne che è anche accusato di interruzione di pubblico servizio per aver creato scompiglio su un autobus a San Giorgio Jonico.
A denunciare il furto del defibrillatore, ieri mattina, è stato il responsabile di un’associazione di volontariato che, nel 2022, aveva donato al Comune di Monteparano l’apparecchio medico che era stato poi installato all’interno di una teca in centro.
I carabinieri hanno avviato le indagini visionando le telecamere di videosorveglianza della zona e individuando il presunto responsabile. Quando i militari stavano andando a casa del 46enne, però, è arrivata una telefonata al 112 che segnalava la presenza di un uomo che, sprovvisto di biglietto, si rifiutava di scendere da un autobus di linea a San Giorgio Jonico, impedendo al conducente di proseguire la corsa.
Giunti sul posto, i carabinieri hanno constatato che il protagonista dell’episodio era proprio il 46enne che aveva ancora nello zaino il defibrillatore rubato qualche giorno prima dopo aver distrutto la teca che lo conteneva.
L’apparecchio medico è stato riconsegnato al Comune mentre il 46enne è stato denunciato per furto aggravato e interruzione di pubblico servizio.