Strade allagate e disagi, a Taranto, a causa della violenta ondata di maltempo che, ieri sera, ha interessato tutta la Puglia e, in generale, il Sud Italia.
Sono numerosi i video pubblicati dalla pagina Facebook “Taranto è lui“, in cui si vedono auto sommerse dall’acqua e sacchi di rifiuti e oggetti vari che “galleggiano” lungo le strade del capoluogo ionico.
Diverse le strade interessate dagli allagamenti e particolarmente gravi i disagi nella borgata di Talsano.
«Un fenomeno atmosferico come quello che si è verificato ieri e che ha colpito l’intero Sud con conseguenze ben più gravi di quelle evidenti a Taranto [come il crollo dell’arco dell’amore a Melendugno, ndr], ha sicuramente effetti imprevedibili nell’immediato, impattando sulla viabilità e arrecando disagi non da poco ai cittadini», nota l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Lucio Lonoce, ricordando che l’amministrazione ha «predisposto subito una serie di interventi della Polizia locale a tutela della collettività, con blocchi serali lì dove l’acqua aveva superato in evidenza il livello di soglia come nei sottopassi. Alcuni blocchi sono ancora in essere ma non appena le condizioni lo permetteranno saranno rimossi».
Lonoce evidenzia, inoltre, che «nelle ore successive, fino a questa mattina, gli allagamenti si sono notevolmente ridotti, e questo è un segnale che gli interventi straordinari predisposti ed effettuati nelle scorse settimane all’interno delle caditoie in tutta la città, hanno permesso che l’acqua defluisse una volta terminato il fenomeno atmosferico». Interventi che, assicura, «continueranno anche nei prossimi mesi al fine di limitare, nel tempo, gli inconvenienti di queste ore».
Lonoce conclude affermando che l’amministrazione comunale intende «intercettare ulteriori fondi regionali, così come fatto per il quartiere Salinella, che permetteranno di pianificare un programma più strutturato di lavori per migliorare la viabilità e contenere le piogge».