Il nuovo poliambulatorio di Lizzano «deve diventare un punto di riferimento quotidiano, capace di integrare attività cliniche, amministrative e di orientamento. Una struttura aperta, utile, concreta». Lo afferma il capogruppo uscente e consigliere rieletto di Fratelli d’Italia in Puglia, Renato Perrini, che nei mesi scorsi ha effettuato un sopralluogo nella struttura insieme alla sindaca Lucia Palombella e al consigliere comunale e responsabile provinciale del Dipartimento disabilità di Fratelli d’Italia, delegato comunale alla salute, Francesco Mele.
«Sulla base delle criticità rilevate – riferisce Perrini -, ho trasmesso alla coordinatrice dei Distretti socio-sanitari dell’Asl Taranto alcune richieste precise riguardanti il Cup e Anagrafe sanitaria subito operativi».
Il consigliere regionale sottolinea che «i cittadini del Distretto 7 non possono continuare a percorrere decine di chilometri per un cambio di medico o un semplice aggiornamento amministrativo. Cup e Anagrafe devono essere attivati a Lizzano, anche con una presenza settimanale, utilizzando personale già presente nel distretto».
Si tratta, evidenzia ancora Perrini, di «servizi minimi, ma indispensabili. Specialistica ambulatoriale basata sui bisogni reali. Basta ambulatori annunciati e poi non attivati perché mancano gli specialisti. Ho chiesto – spiega – una programmazione realistica, che rispecchi le priorità epidemiologiche del territorio e renda la struttura realmente operativa».
Gli spazi, conclude Perrini, «vanno usati in modo flessibile, garantendo continuità e presenza costante».