SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La petroliera Seasalvia resta in rada per Israele: il Comune di Taranto si schiera per la Palestina

La tensione resta alta nel porto di Taranto a causa della presenza della petroliera Seasalvia, che attende di ricevere 30mila tonnellate di greggio destinate all'aviazione militare israeliana. Nonostante le proteste e le rassicurazioni iniziali, la nave è ancora nel Golfo di Taranto, e la situazione è al centro di un dibattito politico e sociale. Questa…
l'edicola

La tensione resta alta nel porto di Taranto a causa della presenza della petroliera Seasalvia, che attende di ricevere 30mila tonnellate di greggio destinate all’aviazione militare israeliana. Nonostante le proteste e le rassicurazioni iniziali, la nave è ancora nel Golfo di Taranto, e la situazione è al centro di un dibattito politico e sociale.

Questa mattina, in Prefettura, si è riunito il Comitato per l’ordine pubblico. Al tavolo, le autorità hanno chiarito che se la parte privata non annullerà il contratto, tutti i servizi necessari per l’attracco dovranno essere garantiti.

Il vice sindaco Mattia Giorno ha ribadito la posizione del Comune, che si oppone «a qualsiasi attività che concerne Israele e a maggior ragione se è la guerra». La giunta comunale, in una delibera, ha anche approvato l’esposizione della bandiera della Palestina, in segno di solidarietà. «Il Comune intanto esprime massima solidarietà alla Palestina e ribadisce il suo indirizzo politico», ha dichiarato Giorno.

Mercoledì scorso, associazioni e cittadini avevano già protestato davanti al porto, ottenendo inizialmente rassicurazioni sul mancato attracco della nave. Ora, l’incertezza sulla decisione del fornitore di greggio e sulla possibilità di attracco della Seasalvia mantiene alta la mobilitazione di gruppi come Usb, Cobas e i movimenti locali per la Palestina.

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[464861,464754,461069],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!