SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Just Transition Fund, il presidente Emiliano: «Oltre 11 milioni in provincia di Taranto»

La Regione Puglia compie un passo decisivo nel rafforzamento del sistema integrato di welfare territoriale, approvando l'avviso per la ricognizione delle proposte progettuali relative alla Procedura 2.8.4 - Infrastrutture sociali del Piano Territoriale JTF 2021-2027 della provincia di Taranto. Con una dotazione complessiva di oltre 11 milioni di euro, la Regione punta a colmare il…
l'edicola

La Regione Puglia compie un passo decisivo nel rafforzamento del sistema integrato di welfare territoriale, approvando l’avviso per la ricognizione delle proposte progettuali relative alla Procedura 2.8.4 – Infrastrutture sociali del Piano Territoriale JTF 2021-2027 della provincia di Taranto. Con una dotazione complessiva di oltre 11 milioni di euro, la Regione punta a colmare il divario infrastrutturale della provincia di Taranto e costruire un modello di welfare territoriale che vede anche la realizzazione di strutture anche sperimentali.

«Un programma di investimenti importanti, non solo in termini economici ma anche per l’orizzonte che vogliamo garantire a questa città in termini di luoghi accessibili, accoglienti e sicuri. Investire in infrastrutture sociali serve a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e a garantire pari opportunità per tutti» è il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Gli interventi ammessi (manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia) riguarderanno edifici pubblici già destinati o da destinare a servizi essenziali, quali strutture per minori, anziani, persone con disabilità e cittadini con fragilità sociali.

La prima fase si svolgerà in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Taranto – Ginosa, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, Massafra e Taranto. Ogni Ambito potrà proporre fino a due interventi, per un importo complessivo massimo di 1.868.649,35 euro. In questa fase l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla coerenza delle proposte con i bisogni sociali del territorio. La seconda fase coinvolgerà direttamente i Comuni selezionati nella fase precedente, che saranno chiamati a presentare una versione più dettagliata e approfondita dei progetti. Qui la Regione valuterà nel concreto gli aspetti tecnici, sociali e operativi di ogni intervento, per verificare che siano pienamente realizzabili, sostenibili e in grado di generare un impatto positivo stabile sul territorio.

Il contributo può coprire fino al 100% dei costi ammissibili, con possibilità per i Comuni di integrare risorse proprie. Obiettivo: migliorare l’accessibilità dei servizi e le pari opportunità; generare nuova occupazione nel settore socio-assistenziale; sostenere la popolazione nel processo di transizione ecologica, attenuando gli impatti sociali e occupazionali dei cambiamenti economici in atto.

CORRELATI

Attualità, Taranto","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[477069,476653,475902],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!