La rete ospedaliera della provincia di Taranto si rafforza con l’attivazione di due nuove strutture complesse di Rianimazione e Terapia Intensiva negli ospedali di Castellaneta e Martina Franca. I reparti, operativi dalla prima settimana di settembre, sono stati presentati ufficialmente alla cittadinanza questo lunedì.
L’iniziativa, realizzata dall’Asl Taranto, è stata finanziata con i fondi del Decreto Legge n.34/2020, con un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro per allestimenti e attrezzature all’avanguardia.
«Oggi presentiamo ufficialmente alla cittadinanza due nuove strutture complesse… con macchinari all’avanguardia e personale medico sanitario acquisito anche grazie alla collaborazione con il Policlinico di Bari», ha dichiarato Vito Gregorio Colacicco, Commissario Straordinario Asl Taranto.
I due reparti, entrambi dotati di 8 posti letto, rappresentano un significativo potenziamento della capacità di cura critica nel territorio:
- Castellaneta: 800 mq, finanziati con 2.135.000 euro, con uno staff di 10 medici e 20 infermieri.
- Martina Franca: 700 mq, finanziati con 2.061.000 euro, con uno staff di 8 medici e 24 infermieri.
Entrambe le strutture sono state equipaggiate con sistemi di intelligenza artificiale e vedranno la presenza di anestesisti specializzandi del Policlinico di Bari, garantendo elevati standard di cura e fungendo da polo attrattivo per i territori limitrofi.


